CIRCOLO SUD APS 11-04-2024 - 21:30
GIO 11 APRILE H 21:30
Goddam, Nina!
Doppeltraum teatro al CineTeatro Baretti
Cosa ci dice oggi Nina Simone? Come possono tre donne, bianche, europee, immedesimarsi nella rabbia e nelle sofferenze di una donna dannatamente dotata? La geografia umana, emotiva e politica di Nina Simone diventa mappa delle passioni universali capace di guidare lo spettatore in un originale racconto poetico.
Nel 2023 le attrici della compagnia Doppeltraum Teatro elaborano il progetto pluriennale DROPS con la volontà di riportare alla luce quelle figure di donne che, in ambito politico, letterario, musicale e artistico, hanno lasciato un segno indelebile nella Storia e, come piccole gocce d’acqua, hanno eroso con perseveranza e attraverso la loro arte un panorama di pensiero dominante, cambiando per sempre la storia della cultura di massa. La prima tappa di Drops è Goddam, Nina!, un dialogo artistico e un omaggio poetico a una figura fuori dagli schemi, quasi marginalizzata eppure cardine della cultura popolare: Nina Simone che, proprio nel 2023, avrebbe compiuto 90 anni. Emblema di genio creativo, divismo ed eccezionalità musicale accompagnati da sofferenze e sconfitte personali, ma anche simbolo del black power e delle lotte per i diritti civili in USA, Nina Simone viene ritratta poeticamente dalle attrici che interpretano la sua storia, incarnano il suo passato e immaginano un dialogo tra la Sacerdotessa del Soul e il tempo presente.
Intero 13,00 € + costi di commissione
Ridotto con tessera Arci 11,00 € + costi di commissione (è necessario presentare la tessera ARCI all'ingresso per verificare la riduzione.