Chiusi in Italia 4mila Circoli, in tantissimi rischiano di non riaprire. Situazione inaccettabile: il Governo agisca ORA

Chiusi in Italia 4mila Circoli, in tantissimi rischiano di non riaprire. Situazione inaccettabile: il Governo agisca ORA

Comitato Arci Torino     28-10-2020

«Le misure anti Covid dell’ultimo Dpcm, secondo gli ultimi provvedimenti interpretativi, sono un colpo durissimo per l’Arci. Gli oltre 4mila circoli in tutta Italia resteranno chiusi fino al prossimo 24 novembre e in tantissimi rischiano di non riaprire.
Questo significa che oltre 1 milione di socie e soci in tutta Italia saranno privati dei loro spazi di socialità, associazionismo, promozione della democrazia e della cultura.
Abbiamo detto più volte di essere consapevoli che l’emergenza epidemiologica non è terminata e che la salute è un bene primario ma ci troviamo davanti a provvedimenti che penalizzano fortemente l’associazionismo diffuso di promozione culturale e sociale che svolge un’attività fondamentale per la crescita del Paese, per la democrazia e per la coesione sociale.
Chiudere le attività culturali, sociali e ricreative rischia di essere per moltissimi Circoli, che sono l’antidoto alla solitudine e all’impoverimento culturale e materiale, un momento drammatico da cui sarà difficile rialzarsi. Quasi impossibile.
Non lo possiamo accettare. Per questo stiamo organizzando per venerdì prossimo presidi in tutta Italia sotto l’insegna CURIAMO LA SOCIALITÀ. Per dire no a delle misure che, nonostante l’emergenza, riteniamo sbagliate».

 

Francesca Chiavacci - Presidnete Nazionale dell'ARCI su arci.it