OMEGAxRESISTENZA 2024

OMEGAxRESISTENZA 2024

RADIOOHM APS     12-04-2024

OmegaXResistenza celebra, giovedì 25 aprile 2024, la festa della Liberazione e i suoi dieci anni. Una doppia ricorrenza, così come duplice è sempre stato il significato dell’iniziativa organizzata da RadioOhm e sPAZIO211, in collaborazione con ARCI Torino, nella storica area di via Cigna 211, un vero e proprio festival rivolto a tutti e diventato negli anni uno degli appuntamenti principali tra le celebrazioni torinesi dedicate al 25 aprile. Un palco su cui si avvicendano sonorità variegate, ma anche giochi, stand informativi, momenti di sensibilizzazione e di intrattenimento: la formula si ripete immutata anno dopo anno, per un pomeriggio che è insieme lieta celebrazione e felice memoria, un dono rivolto a tutti.

OmegaXResistenza nasce nel 2015 per ricordare Gianpaolo “Zampa” Carlino, speaker, direttore artistico e anima rock’n’roll di RadioOhm, che aveva perso la vita in un incidente stradale l’anno precedente proprio nel giorno dell’anniversario della Liberazione. Il suo impegno era stato fondamentale nella nascita di RadioOhm e nella definizione dei valori che ne guidano l’operato: quello dell’impegno educativo e sociale e quello a sostegno della musica indipendente, di cui era appassionato. Valori, in particolare quelli legati all’accoglienza, alla crescita comune, alla condivisione di spazi e momenti collettivi, che risuonano ancora più forti nella giornata del 25 aprile, la principale festa del calendario civile italiano.
Già nel 2014, poche settimane dopo la perdita di Zampa, un gruppo di musicisti torinesi aveva organizzato, insieme alla redazione di RadioOhm, un concerto per ricordarlo. Il luogo scelto era stato sPAZIO211, dove tante volte le stesse persone si erano ritrovate per assistere ai concerti. Dall’anno successivo, la formula venne mantenuta e ampliata, spostandosi proprio in quella data così significativa e importante e assumendo il nome di OmegaXResistenza. La grande area esterna del club torinese è lo spazio ideale per accogliere, oltre ai concerti, anche stand informativi di associazioni e progetti e attività ludiche rivolte a famiglie e bambini, per una giornata in cui tutti i tipi di pubblico possano sentirsi liberi e accolti.

L’immagine
Emanuele “Orma” Mannisi, street artist di Chieri, ha realizzato le immagini guida delle ultime edizioni di OmegaXResistenza. La richiesta rivoltagli da RadioOhm per il decennale era di valorizzare il ricordo di Zampa e dei molteplici elementi che, a partire dalle sue passioni e dal suo impegno in vita, sono diventati le diverse anime della giornata. Rimane quindi ben riconoscibile il simbolo dell’”omega”, che emerge da una varietà di oggetti, realmente riconoscibili come auto o capi di abbigliamento, o evocativi come dischi in vinile e papaveri, simboli di una persona ma delicatamente rivolti al cuore di tutti.

Musica
Da sempre elemento centrale della giornata, la selezione musicale del 2024 propone alcuni artisti che sono già stati ospiti di OmegaXResistenza in passato e altri individuati grazie al lavoro e alle collaborazioni tra RadioOhm e le realtà musicali torinesi. Si aggiungono inoltre le proposte selezionate dagli storici partner Scatti Vorticosi Records e Dewrec. Si esibiranno nel corso della giornata: Alldways, Best Before, De Rotten, Giulia B, I Fasti, Iosonocobalto, Protto, Spalle al muro.
Sarà presente un'installazione interattiva a cura del Collettivo Sinapsi.

Progetti e stand
OmegaXResistenza è uno spazio di divulgazione e coinvolgimento in forma ludica, attraverso stand e attività rivolti alle diverse fasce di pubblico che sceglieranno di partecipare alla giornata.
Le associazioni del territorio che porteranno nel festival le loro attività e i loro contributi sono Acmos, Aps Miranda e Pin (Progetto Itinerante Notturno a cura dell’ASL Città di Torino).

Area Ludica
Per i più piccoli sarà presente il Ludobus della Cooperativa Animazione Valdocco, un furgone attrezzato con giochi in legno, in grado di intervenire in contesti urbani di vario genere. Tutti i giochi sono frutto di una ricerca sul gioco della tradizione, dal 1300 ai giorni nostri.
Sarà inoltre possibile partecipare a esperienze di escape room, a momenti di baratto per promuovere i valori della reciprocità e della gratuità, scoprire installazioni interattive e partecipare alla registrazione di un podcast collettivo. L'associazione Babelica porterà il suo progetto "Lo zaino del partigiano".

Street Art
Sketchmate e Murarte rinnoveranno i muri perimetrali di sPAZIO211, realizzando nel corso della giornata varie opere di street art.

OmegaXResistenza 2024
Giovedì 25 aprile 2024
sPAZIO211, via Cigna 211 - Torino
Apertura cancelli ore 14:00
Inizio live 14:30
Per tutto il pomeriggio sarà attiva un’area dedicata alla ristorazione.
Ingresso a offerta libera per sostenere l'organizzazione della giornata e le attività di RadioOhm.

Per info e aggiornamenti:
info@radioohm.it
www.facebook.com/omegaxresistenza
instagram.com/radioohm

Contatto stampa:
clara.calavita@radioohm.it