Libera e Vera come un 25 aprile

Libera e Vera come un 25 aprile

CO.MU.NET - OFFICINE CORSARE APS     25-04-2024 - 10:30

“Libera e Vera come un 25 Aprile” è il nome evocativo del format per il 25 Aprile che prevede una passeggiata nei luoghi della Resistenza del quartiere di Barriera di Milano con successivo pranzo al Circolo Risorgimento.

h.10.30 passeggiata
La passeggiata è strutturata con soste in punti specifici del territorio che hanno rappresentato la storia di Torino, accompagnate dalla narrazione di eventi e storie partigiane, è un momento pensato per coinvolgere un pubblico da 0 a 100 anni.

Alle h. 13.00 rientreremo per il pranzo presso il Circolo Risorgimento.

Nel pomeriggio la sezione ANPI Martorelli consegna attestati ad honorem ai familiari di partigiani; a seguire intrattenimento musicale.
Nell’ambito delle iniziative per la Festa della Liberazione, martedì 30 aprile alle ore 18 Silvia Ristori dialoga con Chiara Colombini, autrice del volume Storia passionale della guerra partigiana editore Laterza. Il libro: a partire dall’8 settembre del 1943, e fino al 25 aprile del 1945, migliaia di giovani e meno giovani abbandonarono la loro vita abituale, presero le armi e si gettarono in un’avventura che stravolse la loro esistenza. Quali furono i sentimenti e le passioni che li spinsero a un passo del genere e li sostennero in quei venti mesi? Amore e odio, speranza e vendetta, dolore e felicità: osservare le passioni della Resistenza ‘in diretta’ significa avvicinarsi a quella esperienza in modo quasi viscerale ed eliminare le distorsioni prodotte dal passare del tempo.


ANPI Renato martorelli, Co.Mu.Net Officine Corsare, Casseta Popular, Circolo Risorgimento, Mappatura Utopica, Insieme di pratiche filosoficamente autonome, Propositi di Filosofia