MAURICE GLBTQ APS 15-05-2024 - 20:30
Il 15 maggio al Circolo Maurice si parla del primo apporto della stampa LGBTQ+, partendo dalle riviste erotiche e pornografiche dei primi anni Sessanta e dai periodici gay e lesbici della fine degli anni Settanta.
Dalle 20:30 in via Stampatori, 10 presentazoine di "CON RABBIA FELICE" di Dario Pasquini: un testo che, adottando la metodologia della storia delle emozioni, percorre il primo decennio di pubblicazioni glbt, tra il 1969 e 1979, dalle riviste erotiche in cui sono comparsi per la prima volta tematiche fino allora escluse ai giornali militanti degli anni Settanta, in particolare FUORI e Lambda.
Saranno presenti:
L'autore, Dario Pasquini, docente universitario , ha pubblicato altri testi a tematica lgbtq e non solo. Fra i suoi interessi di ricerca ci sono anche la Filosofia politica e la Storia dell’arte. Giornalista pubblicista dal 2009, è stato autore e presentatore del documentario Roma. Eterno cambiamento, prodotto e trasmesso da Rai Storia.
Alessio Ponzio, docente universitario a Torino, nella prima e per ora unica cattedra di Storia dell'Omosessualità. Ha effettuato ricerche in diversi campi ed è stato tra i promotori della LGBTQ+ History Month
Gigi Malaroda, vice presidente del Maurice e da anni impegnato nella ricerca storica in campo lgbtq+
Ingresso gratuito con tessera ARCI, con possibilità di farla in loco.