ATTRAVERSAMENTI

ATTRAVERSAMENTI

ASSOCIAZIONE CULTURALE DI TUTTI I COLORI     23-05-2024 - 19:30

Giovedì 23 maggio, h 19.30

ATTRAVERSAMENTI

Nuovo appuntamento per il festival "Tutto il mondo è paese", questa volta a Chieri, il collaborazione con l'associazione Africhieri presso il centro giovanile ArKa.
L’artista senegalese Mohamed Ba propone un lungo viaggio attraverso il continente africano per raccontarne usi, costumi e tradizioni e ci guida alla scoperta di culture lontane, attraverso riflessioni sulle identità e le differenze.
Tante facce, mille colori, tante usanze, molte delle quali sono sempre state con noi e non ce ne siamo accorti (o non volevamo accorgercene) e altre, invece, che sono arrivate da terre lontane, appena sentite nominare e vagamente rintracciate sull’atlante.
Lo spettacolo sarà preceduto da un'apericena multietnico ad offerta, altra occasione di confronto e scambio.
Durante l'incontro saranno esposti i Lenzuoli della Memoria di Carovane Migranti, che riportano nomi di persone morte "alle frontiere".

Mohamed Ba, nato in Senegal ma brianzolo d’adozione da due decenni, è attore, scrittore, performer teatrale, attivista, educatore e musicista.
Ha fondato il gruppo Mamafrica, che usa la musica a base di percussioni per diffondere la cultura negroafricana in Italia, in Europa e nel mondo; ha recitato, come personaggio e come protagonista, in più di trenta spettacoli teatrali, due docufilm, una fiction, un corto e nel film per il cinema “Tolo tolo” di Checco Zalone; ha pubblicato due libri, uno in Francia e uno in Italia; e si impegna in progetti didattici di promozione dell’interculturalità e contro il razzismo.

Partecipazione su prenotazione (entro il 21 maggio) al numero 3357423428.

Con il patrocinio della Città di Chieri e del Comune di Pino Torinese ed il sostegno di Fondazione della Comunità Chierese.

c/o Centro Giovanile ArKa, piazza Caselli 19, Chieri