INVASIONI CREATIVE APS 21-06-2024 - 18:00
Venerdì 21 giugno 2024 Ore 18:00
PUBLIC PROGRAM: Un ciclo di tre talk per riflettere insieme su presente e futuro del quartiere Borgo Dora a Torino
PRIMO INCONTRO
Il Cybertariato: impatti e implicazioni socio-urbane
In questo talk introduttivo, esamineremo il concetto di Cybertariato e analizzeremo come si manifesta nella vita quotidiana dei residenti del quartiere Aurora. Attraverso casi studio e dati empirici, discuteremo gli impatti sociali e urbani di questa nuova forma di lavoro, esplorando le dinamiche demografiche, economiche e culturali che ne derivano. Inoltre, cercheremo di comprendere come il Cybertariato influenzi la struttura e la percezione del quartiere e quali sfide presenta per la sua crescita e sviluppo futuri.
In occasione del talk verrà, inoltre, presentata la call per artisti della Quadreria •collezione di arte urbana per il Giardino Pellegrino a cura di Lucia Giorgio - CO.H APS.
VINCENZO ESTREMO: è Ph.D. internazionale in studi sui media, sul cinema e sulla comunicazione presso l’Università di Udine e la Kunstuneversität Linz. Attualmente ricopre la posizione PhD Course Leader a NABA (Milano e Roma) per il primo PhD in Artistic Practice italiano in collaborazione con l’Università di Göteborg. T
CHRISTIAN NIRVANA DAMATO: è uno scrittore, curatore e ricercatore indipendente che si occupa di filosofia, tecnologia e cultura visuale, Parallelamente, porta avanti una ricerca sulla scrittura e sull’editoria come pratiche artistiche e sperimentali. È docente in Tecniche dei nuovi media integrati allo IED di Torino.
GIULIA DRUETTA: si occupa di diritto del lavoro, di sicurezza, di persone vittime di caporalato, di diritti delle donne e persone lgbtqi e di difesa dalla violenza maschile.Dal 2016 ad oggi si è occupata del caso del riders e ha sviluppato una particolare esperienza nel lavoro tramite piattaforma, dalla sua corretta qualificazione e retribuzione ai problemi relativi agli strumenti di controllo digitale (discriminazione, controllo a distanza, privacy, etc).
presso Lacomune: Via Borgo Dora 24D - Torino