Arci Torino | Arci nazionale 22-07-2024
La Corte Internazionale di Giustizia, il più alto tribunale internazionale del mondo, ha confermato ciò che è scritto a chiare lettere nel diritto internazionale.
L’occupazione israeliana dei Territori palestinesi è illegale nel suo insieme.
Nel suo parere, la Corte ha sottolineato che Israele deve procedere "il più rapidamente possibile" a porre fine alla sua presenza nei Territori palestinesi Occupati e a tutte le politiche e le pratiche che perpetuano questa presenza, tra cui la colonizzazione, la discriminazione razziale, le misure volte a modificare la composizione demografica, l’annessione di territorio, e l’imposizione di leggi e restrizioni in Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est, e nella Striscia di Gaza. Questo segnale rappresenta un forte richiamo all'adempimento delle norme internazionali e alla protezione dei diritti umani.
Per la prima volta, la Corte ha anche chiarito che i Territori Palestinesi Occupati devono essere considerati come una singola unità territoriale, comprendente Gerusalemme Est, la Cisgiordania e la Striscia di Gaza.
Alla luce di questa decisione, esortiamo il governo italiano a riconoscere ufficialmente l'illegalità dell'occupazione israeliana e a sostenere fermamente il diritto del popolo palestinese all'autodeterminazione. È cruciale che l'Italia adotti una posizione chiara e decisiva contro le pratiche e le politiche che perpetuano l'occupazione, contribuendo così a promuovere una pace duratura e giusta nella regione.
Ribadiamo la nostra richiesta di fermare il genocidio in corso a Gaza
È necessario un cessate il fuoco immediato e permanente: continueremo a mobilitarci per una pace giusta.