Da Gaza a Torino: Incontro con Ismail e Halima Abusalama

Da Gaza a Torino: Incontro con Ismail e Halima Abusalama

Bocciofila Vanchiglietta | Arci Torino     29-08-2024 - 20:30

Giovedì 29 Agosto, ore 20.30 alla Bocciofila Vanchiglietta appuntamento del tour italiano di Ismail e Halima Abusalama, una coppia di attivisti di Gaza che parleranno della loro esperienza umana e politica di resistenza all'occupazione e all'assedio.

Ismail ha trascorso 18 anni nelle prigioni israeliane ed è stato rilasciato in uno scambio di prigionieri nel 1985. È stato uno dei leader politici della prima Intifada nel campo profughi di Jabalia ed è stato ripetutamente sottoposto a detenzione amministrativa fino al 1993. Continua a impegnarsi attivamente per i diritti degli ex prigionieri politici e dei combattenti per la libertà.
Halima è un'infermiera e un'assistente sociale, che ha contribuito a fondare l'Union of Health Work Committees e ha servito con dedizione la comunità nel campo profughi di Jabalia durante la prima Intifada e nel coso dei successivi attacchi a Gaza, incluso il genocidio in corso.

Halima e Ismail recentemente sono usciti da Gaza e risiedono ora in Catalogna, continuando il loro impegno di attivismo per la libertà della Palestina.

Ismail e Halima Abusalama: un'eredità di sumud e attivismo

Ismail Abusalama è un padre, un nonno e un attivista politico di Gaza, che si batte attivamente per i diritti degli ex prigionieri politici e dei combattenti per la libertà. È noto per aver partecipato a un importante sciopero della fame nel 1980 mentre si trovava nella prigione del deserto di Nafha, durato 33 giorni. Ismail ha trascorso 18 anni nelle carceri israeliane ed è stato rilasciato in uno scambio di prigionieri nel 1985. È stato uno dei leader politici della Prima Intifada nel campo profughi di Jabalia per il partito di sinistra, dove è stato ripetutamente sottoposto a detenzioni amministrative fino al 1993. Ismail non ha potuto assistere alla nascita dei suoi primi tre figli.

Ismail e Halima sono partner, amanti e una coppia che ha resistito alle continue incursioni israeliane e agli attacchi alla loro casa. La famiglia Abusalama ha ospitato molti attivisti e delegazioni di diverse organizzazioni, tra cui l'International Solidarity Movement. Vittorio Arrigoni, che viveva nella loro casa prima di essere ucciso dagli estremisti a Gaza, era tra coloro che hanno ospitato. Halima e Ismail sono una coppia stimolante che ha cresciuto una famiglia politica con noti attivisti che scrivono, documentano, sostengono e combattono contro le forze sioniste e imperialiste in Europa da oltre un decennio.

Halima Louz: Un pilastro di forza e compassione

Halima Louz è una madre, una nonna, un'infermiera dedicata e un'assistente comunitaria. Il suo impegno costante per la comunità del campo profughi di Jabalia è a dir poco eroico. Volontaria come infermiera nel bel mezzo del coprifuoco militare, Halima ha continuamente sostenuto i bisognosi, incarnando resilienza e compassione.

Una delle prime volontarie a contribuire alla creazione dell'Unione dei comitati di lavoro per la salute, la dedizione di Halima all'assistenza sanitaria è stata un faro di speranza. Nonostante le continue incursioni e intimidazioni da parte delle forze israeliane, è riuscita a crescere cinque figli, spesso nelle condizioni più strazianti.

La sua casa di famiglia è stata spesso presa di mira e in un viaggio per dare alla luce il suo terzo figlio, i soldati israeliani le hanno puntato i fucili contro la pancia e hanno minacciato di uccidere lei e il suo bambino, ma lo spirito di Halima è rimasto intatto.

Durante la Prima Intifada, Halima ha lavorato instancabilmente come infermiera, servendo la sua comunità con incrollabile dedizione. Il suo impegno non ha vacillato durante le successive aggressioni a Gaza. Anche durante il genocidio, ha continuato a fare volontariato, spesso in movimento, evacuando ogni pochi mesi ma senza mai abbandonare il suo dovere di prendersi cura degli altri.

Nel dicembre 2023, Halima ha lasciato Gaza. Nonostante le autorità spagnole abbiano chiesto per mesi la loro immediata evacuazione, a Ismail non è stato permesso di lasciare Gaza per motivi di sicurezza. Ora Halima e Ismail risiedono in Catalogna, continuando la loro eredità di attivismo e assistenza.

La storia di Halima Louz è una storia di incredibile forza, amore e dedizione. È una figura ispiratrice che ha cresciuto una famiglia politica di noti attivisti, sostenendo instancabilmente le forze sioniste e imperialiste in Europa per oltre un decennio.