CO.MU.NET - OFFICINE CORSARE APS 03-10-2024
Torna il festival autunnale di Comunet al Circolo Risorgimento. Momenti di discussione e confronto sui temi di attualità a Torino e non solo.
dal 4 al 6 ottobre al Circolo Risorgimento, via Poggio 16. Torino.
Venerdi 04.10.2024
18:30/18:45 – Vuoti A Rendere in consiglio comunale! Le proposte per il diritto all’abitare a confronto con la politica cittadina
Dopo aver raccolto più di tremila firme a sostegno della delibera di iniziativa popolare, la campagna Vuoti A Rendere si prepara a portare le sue proposte in consiglio comunale. La discussione avverrà a Palazzo Civico, ma noi vogliamo che l’iter consiliare sia accompagnato da un grande dibattito pubblico. Per questo abbiamo invitato l3 cap3gruppo della maggioranza e del M5S a un primo confronto aperto su come restituire alla cittadinanza le troppe case vuote presenti a Torino.
20:15: Cena e convivialità (a buffet)
21:30-22:30: Le Disgraziate – Monologhi di Anomalia Teatro
Anomalia Teatro è una compagnia nata a Torino nel 2016 e attiva nel quartiere di Barriera. Nell’ambito del Festival, Anomalia presenterà i monologhi “Le Disgraziate”, frutto di un percorso teatrale aperto a tutte le donne e persone trans. I monologhi esplorano i mostri interiori, le sessualità avvizzite, azzittite o prorompenti delle attrici e ideatrici dei monologhi, intrecciando le urgenze personalli di ciascuna allo sfondo sociale che abitiamo.
Sabato 05.10.2024
10.30-13:00: Barriera è casa di tutt3! Una passeggiata di quartiere per mappare case vuote e luoghi di attivismo
Il cantiere ABC torna ad attraversare lo spazio pubblico di Barriera per raccontare i luoghi di attivismo e di aggregazione che rendono vivo il quartiere, provando a trasformarlo in un luogo più giusto e inclusivo per tutt3. La passeggiata sarà anche una prima occasione di mappatura collettiva e dal basso dei troppi Vuoti A Rendere presenti in un quartiere dove, tra marginalizzazione economica e discriminazioni, il diritto alla casa è negato a troppe persone.
18:30-20: Dove vai, Torino? Tra deindustrializzazione e nuove vocazioni produttive
Torino è ormai da anni stretta tra l’incudine di un processo avanzato e tuttora incalzante di deindustrializzazione e la staffa del crollo dei redditi di una sempre più ampia fascia di popolazione. Eppure non sono le risorse a mancare, soprattutto le conoscenze e i processi innovativi. Ma quali sono i soggetti, privati e pubblici, che oggi determinano l’agenda strategica di Torino e le sue dinamiche di sviluppo?
Intervengono: Maurizio Pagliassotti (giornalista, autore di “Privati di Torino”, 2024) e Matteo Amatori, Comunet-Officine Corsare
20-21: Cena e convivialità (a buffet)
21:30: eVersiv3. Abitare gli spazi/abitare le case/abitare i vuoti
eVERSIvə II è un appuntamento poetico che coinvolgerà artistə, poetə e performer invitatə a esibirsi attorno a temi politici. Il tema di questa seconda edizione è l’Abitare: abitare gli spazi, le case, i vuoti, abitare lo spazio, il corpo, il vuoto! eVERSIvə nasce per esprimere poeticamente le nostre esistenze, i nostri bisogni e le nostre soluzioni. Con quest’anno inauguriamo anche eVERSIvə – poesie visive per raccogliere anche foto, immagini e illustrazioni oltre ai versi che saranno ispirati dalla call dell’edizione 2024.
Domenica 06.10.2024
11:00/11:30 – Timpani special edition!
TIMPANI è un format di music-forum. Un’esperienza di ascolto partecipativa che promuove una modalità di fruizione musicale basata sull’approfondimento e il confronto reciproco come strumento di community-making culturale. Lə partecipanti propongono e scelgono un album, lo ascoltano per intero e si confrontano dialogando a partire dalle proprie impressioni. L’ascolto collettivo, simultaneo e integrale dell’opera musicale è l’agente scatenante di un dibattito che porta lə partecipanti a mettere in discussione sé stessə e il proprio punto di vista a fronte di una selezione democratica delle proposte musicali.
A seguire: grande pranzo sociale di tesseramento