Costellazioni - Rassegna teatrale diffusa

Costellazioni - Rassegna teatrale diffusa

ASSOCIAZIONE CULTURALE ASTERLIZZE     08-10-2024

Teatro, poesia, performance, musica e incontri
dal 12 ottobre al 19 dicembre 2024 - inaugurazione il 12 ottobre presso COMBO ore 18:30

“Il progetto prende spunto dal centenario della nascita di F. Basaglia, da una riflessione sull’esperienza umana come una costellazione di storie, sentimenti, affetti, dolori, perdita, legami, dipendenze [...] si muove nella dimensione umana, così facendo fa propri i luoghi della comunità, spazio pubblico, consultori, ospedali, scuole, biblioteche, e infine teatri. Così che l’arte torni ad essere relazione e cura, trasformando i presidi sociali in presidi di cultura diffusa”.

Il progetto Costellazioni consiste in una rassegna teatrale cui si aggiungono percorsi laboratoriali, incontri dedicati alla poesia e al teatro, masterclass teatrali e concerti. Costellazioni gioca sulla potenza del teatro, per sciogliere senza escludere, affrontare senza dividere, le forme complesse dell’esperienza umana. E’ urgente vivere l’arte come uno strumento perché lo spettatore si sorprenda, rifletta e si immedesimi; è urgente per il teatro affrontare temi concretamente umani, confermando la propria funzione, qualità artistica e sperimentazione. Costellazioni si muove nella dimensione umana e così facendo fa propri i luoghi della comunità, spazi sociali, consultori, scuole, biblioteche, e infine teatri. Così che l’arte torni ad essere relazione e cura, trasformando i presidi sociali in presidi di cultura diffusa.

Info e programma

Per rendere la cultura accessibile, gli spettacoli a pagamento avranno un prezzo intero di 12 euro, con possibilità di riduzione a 8 euro per chi studia, under 30, ARCI, Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, Abbonati alle stagioni a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo, Abbonati al Teatro Stabile di Torino. Si può acquistare un carnet di 4 spettacoli a 32 euro, mentre le persone con disabilità e chi li accompagna avranno biglietto omaggio.

Un progetto di Asterlizze - vincitore dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo...dal vivo! 2024"

Asterlizze è una compagnia teatrale nata nel 2018 che si occupa di spettacoli, performance, produzioni originali, caratterizzate dal recupero creativo di memorie archivistiche e diaristiche, dall’uso di media digitali e linguaggi contemporanei. Per Asterlizze la memoria così come l’esperienza umana, in tutte le sue forme, sono materia viva, da mettere in scena e portare alla ribalta, per creare un dialogo ininterrotto tra le dimensioni di passato-presente-futuro.
Focus della ricerca di Asterlizze sono le storie dimenticate o poco ascoltate, le questioni etiche che toccano temi come femminismo, emancipazione, diritti, interculturalità, il sentire dell'esperienza umana.