Come gestire le difese immunitarie a livello fisico e mentale

Come gestire le difese immunitarie a livello fisico e mentale

ARCI JANANI LA CASA DELL'AYURVEDA APS     19-12-2020 - 18:00

"Come gestire le difese immunitarie a livello fisico e mentale" evento ONLINE
CICLO DI 4 INCONTRI CON IL DR RAJESH

Contributo per tutti e 4 gli incontri 50€

www.jananiayurveda.com

1. Introduzione e Protocollo di Ayurveda- Yoga per Covid-19 – pratica respiratorie
2. Prodotti Ayurvedici , erbe e le spezie - Pratica Pranayama
3. Yoga- Prana è la forza vitale - pratica kapal- bhati e neti
4. Dinacharya – regimi giornalieri – pratica Yogasana, meditazione e Mantra

Il Coronavirus, meglio noto come Covid-19, causa problemi principalmente alle vie respiratorie. Per evitare che questo virus possa trovare terreno fertile nel nostro organismo l’Ayurveda consiglia di rafforzare il nostro sistema immunitario a vari livelli: fisicamente, ma anche emotivamente e spiritualmente.
La pulizia delle vie respiratorie
Lo Yoga classico costituisce di per sé un’importante forma di prevenzione per le malattie di carattere respiratorio, poiché conferisce grande rilievo alla respirazione nasale.
Da questo punto di vista la pratica maggiormente consigliata è la pratica respiratorie, il pranayama
Purificazione (Kriya) come Kapal-Bhati e Jala Neti, il lavaggio nasale
Rimedi per rinforzare il corpo e l’intestino
Possiamo rinforzare il sistema immunitario utilizzando prodotti erboristici, erbe e spezie come potenti antiossidanti per rinforzare il sistema immunitario

Fra i vari usi che se ne fa in Ayurveda c’è anche la prevenzione del malfunzionamento del sistema immunitario.

Nella preparazione della cottura delle spezie l'olio viene riscaldato in una padella dal fondo pesante a fuoco basso.

Se affretti il destino delle spezie, il curry avrà un sapore crudo e sgradevole e se il calore viene alzato troppo, potresti finire per bruciarle.

Come dicono in India, “usa i tuoi tre sensi: le tue orecchie per sentire lo sfrigolio, i tuoi occhi per vederlo accadere e il tuo naso, il più importante di tutti, per percepire il momento, l’evoluzione dell’aroma."

Mescolare continuamente durante l'intero processo per evitare che le spezie si attacchino alla padella.

Le spezie rilasciano i loro oli aromatici e le loro fragranze quando vengono riscaldate e si depositano sul fondo della padella, permettendo all'olio di risalire e segnalandoti che sono pronte.

Nella fase successiva, puoi aggiungere il pesce, la carne o la verdura

Il prana è Amore con la “A” maiuscola, Amore inteso come forza di coesione che lega ogni atomo di questo universo con l’altro, è la trama che crea,sostiene e vivifica tutto.
Perché ogni onda non è parte dell’oceano, è l’oceano medesimo.

Questo Prana nasce dal Sè. Così come l’ombra è presente accanto all’uomo,Il prana è collegato all’essere. Esso viene in questo corpo in accordo alle azioni della mente.
Prasna Upanishad III.3
Il prana è la forza vitale che dà energia a tutto l’universo.
Tutti i sistemi di medicina funzionano in base a qualche aspetto del prana, anche se chiamato o sviluppato in altri modi e sistemi.

Il messaggio dello Yoga e Ayurveda in questo momento unico

Questa chiusura esterna del mondo dei consumi crea la possibilità di ridurre gli stimoli sensoriali, gli impulsi esterni e offre l’opportunità di aprire le porte interne, sottili e più profonde della Mente.
Siamo abituati a scegliere sempre il “dovere”, invece ora possiamo scegliere “il piacere”.

Abbiamo avuto sempre “da fare o da lavorare”, ora è necessario divertirci con il “non fare”. Questo significa meditare, pregare, creare, osservare, rimanere in silenzio, ampliare la nostra consapevolezza e modificare il nostro stile di vita, mantenere calma e tranquillità, avere pazienza, accettare le situazioni, divertirsi con la famiglia e con i vostri cari, utilizzare e godere il tempo con gioia e positività.

Prendiamo coscienza che questo è un periodo unico per osservare noi stessi e fare auto valutazione.
È bene approfittare di questa bella occasione, che difficilmente si ripeterà nella nostra vita, per sviluppare la nostra consapevolezza.
Quando passerà questo periodo, saremo più vitali, completamente rinnovati, con piena positività, creatività e felicità.

Il relatore DR RAJESH SHRIVASTAVA

Laureato in scienze naturali presso l’Università di India, Laureato in Medicina Ayurveda presso l’Università di India. Diploma in Yoga presso la Vivekananda Kendra (Yoga Research Institute) di Gwalior e Kanyakumari, India. Un’esperienza specifica nel settore dello Yoga e Ayurveda in diversi anni d’attività professionale. Pratica e volontariato come insegnante di Yoga – presso Vivekananda Kendra (Vivekananda Yoga Research Institute, una delle tre grandi scuole di ricerca di Yoga in India. Ha lavorato come Yoga trainer e consulente in Ayurveda - Chandak Arthropaedic Hospital, Gwalior India con l’incarico di direttore clinico- Ayurveda & Yoga Research Centre e Ayurveda Health Home, Kathmandu, Nepal.

Dal 1998 è in Italia, a Bologna; si è attivato nello Yoga e Ayurveda, in collaborazione con Istituto Himalayano di Ricerca in Ayurveda e Associazione nazionale Italia-Nepal Bologna. Ha tenuto centinaia di conferenze, seminari, workshops e corsi sui diversi aspetti dello Yoga e Ayurveda a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Pesaro, Ferrara, Cremona, Verona, Padova e Treviso. In Europa, in Germania e a Praga.

Ha una vasta esperienza di 20 anni nell’insegnamento e applicazione dello Yoga di gruppo e individuale, secondo la costituzione psico-fisica, l’età e i disturbi. Ha studiato e sviluppato diversi programmi di Yoga per il benessere fisico, emozionale, mentale, spirituale, ad esempio Yoga dinamico, Yoga aerobico, Yoga per rilassamento, Yoga per bambini /giovani / coppie / donne / terza età, oltre a molti altri programmi sulla Postura, Respirazione, Pranayama, Rilassamento, Concentrazione e Meditazione.

E’ esperto sia nell’applicazione che nell’insegnamento delle tecniche di massaggio Ayurvedico (Abhyanga). Ha tenuto diversi corsi di massaggio rilassante, massaggio per Vata / Pitta / Kapha, massaggio per neonati / bambini / coppie / anziani.

Per info e prenotazioni
info@jananiayurveda.com

www.jananiayurveda.com