TI ASCOLTO APS 13-11-2024 - 18:30
“Bussole per la scuola": dialoghi sul bene-stare e sul prendersi cura” è un corso di formazione rivolto alle attrici e attori del mondo scuola e che mira ad esplorare i temi della salute, del benessere e delle complessità del sistema scolastico attraverso webinar nazionali ed eventi territoriali.
L’evento si propone di utilizzare il "PANIKIT – Piccolo Kit di pacificazione con gli attacchi di panico a scuola" come stimolo per avviare una riflessione approfondita sulla salute mentale all’interno del sistema scolastico, coinvolgendo non solo gli studenti e le studentesse ma anche le/gli insegnanti e tutte le figure professionali della scuola.
L’obiettivo sarà quello di costruire delle bussole che possano orientare la comunità scolastica attraverso un percorso di autoformazione e di risposta agli interrogativi che guidano il nostro pensiero e la nostra operatività, con particolare attenzione alla situazione attuale della scuola e al suo impatto sulla salute di chi la vive.
Il webinar, che prevedrà due appuntamenti, sarà aperto alle/ai lavoratrici/tori della scuola e alla comunità educante, offrendo l’opportunità di una discussione approfondita su temi di rilevanza.
La prima parte si terrà mercoledì 13 novembre 2024 dalle 18.30 alle 20.30: sarà reso disponibile il link della piattaforma attraverso la quale connettersi in tempo utile per l’evento, che verrà anche trasmesso in diretta streaming sui nostri canali social.
La partecipazione è libera e gratuita! Consigliamo di mandare una mail al seguente indirizzo (tiascolto.info@gmail.com), così da aiutarci ad organizzare l’evento in maniera ancor più efficace!
Insieme agli operatori e operatrici dello Sportello TiAscolto, il 13 novembre interverranno:
Naomi De Pascalis, “La figura del collaboratore scolastico: scansafatiche, sguattero o ricchezza per la comunità scolastica?”.
Chiara Foà, “Cent’anni di scuolitudine”.
Davide Fant, “Fiori nel caos. Rispondere alla dispersione scolastica coltivando nuovi immaginari e strumenti per il lavoro educativo”.
Restate sintonizzat* per altre news e per scoprire quando si terrà la seconda parte!