PROGETTO SLIP ASD APS 30-11-2024 - 19:30
Arriva un appuntamento imperdibile il 30 novembre con l’uscita di residenza delle Pagliacce
Alle 19.30 il 30 novembre
Ingresso gratuito riservato aɜ socɜ ARCI/UISP
Prenotazioni: https://form.fillout.com/t/3VDUYCyZhpus
L'uscita di residenza sarà il frutto del lavoro di questa prima settimana di ricerca, con l'obiettivo di sperimentare nuovi linguaggi in una dimensione di coralità e collettività.
Il titolo di questa prima esperienza di residenza è "La coralità dei corpi clown" e il lavoro avrà come obiettivo quello di sperimentare il linguaggio clownesco unendo le diverse esperienze delle pagliacce coinvolte per trovare una coralità scenica, grazie anche alla collaborazione con Francesco Sgrò di Cordata For.
Il risultato quindi sarà una messa in scena con numeri di repertorio e proposte frutto della sperimentazione corale, alla ricerca di un nuovo format performativo che parta dal cabaret e da lì si evolva, per affrontare tematiche contemporanee urgenti come la parità di genere e la sostenibilità ambientale.
Le artiste:
- Martina Soragna
- Giorgia dell'Uomo
- Serena Vergari
- Selvaggia Mezzapesa
- Federica Buzzi
- Silvia Borello
- Alessia Colanero
- Eva Lunardi
Vuoi sapere qualcosa in più?
Pagliacce Network - Prima rete italiana di donne clown nata per promuovere la comicità femminile, condividere conoscenze, esperienze di ricerca e confrontare le creazioni artistiche rispetto al tema del clown, che ad oggi conta 127 pagliacce da tutta Italia. L'obiettivo del network è promuovere una ricerca innovativa del circo contemporaneo, guidata da domande circa le eventuali differenze nell'approccio alla comicità tra uomini e donne e le disuguaglianze di genere nel circo, contribuendo allo sviluppo di una cultura di qualità, equa e inclusiva nell'ottica dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment delle donne.