Arci Torino 07-01-2025
ARCI Torino è alla ricerca di un/a addetto/a contabile – amministrativo per l'Ufficio amministrazione e rendicontazione con contratto a Tempo Determinato full time o contratto di Apprendistato. Previa valutazione rinnovabile o trasformabile in contratto a tempo indeterminato (CCNL Commercio).
La figura lavorerà in un team di lavoro rispondendo direttamente alla Responsabile Amministrativa e ai/alle Project Manager.
Disponibilità all’impiego in distacco parziale presso altri enti della filiera associativa ARCI.
Requisiti e competenze necessarie
Titolo di studio: diploma di ragioneria o preferibilmente laurea in ambito economico;
Pregressa esperienza (almeno 2 anni) in gestione amministrativa, contabile ed economica.
Pregressa esperienza (almeno 2 anni) nella rendicontazione di progetti finanziati da fondi pubblici e privati presso enti del Terzo Settore e conoscenza generale delle procedure di rendicontazione.
Ottimo uso del PC, pacchetto Office e Adobe e in particolare utilizzo di Excel a livello avanzato;
Dimestichezza con programmi gestionali di contabilità;
Requisiti preferenziali
Pregressa esperienza (almeno 2 anni) e conoscenza dell’amministrazione, della contabilità e della gestione fiscale degli Enti del terzo settore e in particolar modo della legge 398 del 1991;
Conoscenze base di project management: gestione dei flussi di lavoro, allocazione delle risorse, gestione del cronoprogramma, ecc…
Buona conoscenza delle linee e procedure di finanziamento dei principali donors;
Buona conoscenza della lingua inglese
Attitudini necessarie
Ottima predisposizione alle relazioni interpersonali, massima flessibilità nell’organizzazione del lavoro;
Ottime capacità organizzative, precisione e attitudine al lavoro di squadra;
Ottima capacità di problem solving e decision making;
Attitudine a lavorare in team e sotto pressione, rispettando le scadenze;
Condivisione dei valori e delle finalità di Arci
Nello specifico la figura in questione opererà nell’ufficio amministrativo sotto il coordinamento della Responsabile Amministrativa e dovrà occuparsi, a titolo non esaustivo, di:
Collaborare alla corretta gestione della contabilità generale, prima nota, fornitori, clienti, gestione tesoreria.
Curare e gestire la redazione del bilancio, degli adempimenti fiscali.
Gestire lo stato patrimoniale e il cash flow.
Gestire le pratiche amministrative del personale (dipendenti, collaboratori, etc..). Si occupa in particolare di: monitoraggio del budget del personale e reporting, rilevazione presenze, collaborazione alla gestione delle relazioni con consulenti esterni.
Curare e gestire tutto ciò che attiene alla rendicontazione e gestione economica dei progetti. A titolo esemplificativo:
Analizzare convenzioni, manuali di rendicontazione e di gestione dei progetti finanziari e predisporre sintesi delle regole di rendicontazione per ciascun progetto,
Effettuare le rendicontazioni intermedie e finali dei progetti secondo le regole di rendicontazione previste da ciascun programma di finanziamento e in linea con le disposizioni amministrative dell’ente
Effettuare il monitoraggio economico e finanziario attraverso la gestione degli strumenti per la gestione amministrativa
Verificare e controllare la documentazione di partner, fornitorз e collaboratorз
Supportare lə project manager e le figure amministrative durante le fasi progettuale, contrattuale e di implementazione del progetto
Verificare il rispetto degli adempimenti legati alla rendicontazione dei progetti
Richiedere, raccogliere e archiviare la documentazione amministrativa di supporto (fatture, ricevute di pagamento, timesheet, note spese, etc.) necessaria alla rendicontazione,
Organizzare lo scadenziario di rendicontazione e di gestione della parte amministrativa
Preparare gli audit interni o esterni.
Luogo di lavoro:
Via G.Verdi 34, Torino
PER CANDIDARSI Inviare il CV a: segreteria@arcitorino.it
SCADENZA: 10 Gennaio 2025