GIUSTIZIA CLIMATICA ORA 09-01-2025 - 18:30
L’ELEFANTE: proiezione docufilm e dibattito sulla lotta contro l’ampliamento della centrale elettrica Pizzone in Molise
La proposta di Pizzone II, il progetto di una nuova centrale idroelettrica targata Enel Green Power, minaccia un territorio fragile, unico, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e graverebbe ancor più sulla già preoccupante difficoltà economica dell’area, nella quale l* giovani sono sospesi tra l’esigenza di partire e il bisogno di mantenere il legame con la propria terra.
Il docufilm L’ELEFANTE racconta proprio l’esperienza dei giovani del paese, per cui la minaccia della centrale rappresenta l’occasione di indagare le identità proprie e quelle collettive
A seguire, un dibattito sarà l’opportunità per conoscere la storia di lotta delle comunità molisane e abruzzesi coinvolte, che scelgono un futuro di turismo lento e sostenibile contro le logiche distruttive di una politica estrattivista che punta a spopolare le aree rurali con il pretesto della transizione ecologica.
Giovedì 9 gennaio ore 18:30
Kontiki, Via Cigliano 7b
Ingresso con tessera ARCI