TI ASCOLTO APS 15-01-2025 - 18:30
Bussole per la scuola: dialoghi sul bene-stare e sul prendersi cura” è un corso di formazione rivolto alle attrici e attori del mondo scuola e che mira ad esplorare i temi della salute, del benessere e delle complessità del sistema scolastico attraverso webinar nazionali ed eventi territoriali.
L’evento si pone in continuità con l’incontro dello scorso 13 novembre, e vuole proseguire il dialogo e l’approfondimento sul tema della salute mentale all’interno del sistema scolastico, coinvolgendo non solo gli studenti e le studentesse ma anche le/gli insegnanti e tutte le figure professionali della scuola.
L’obiettivo sarà quello di costruire delle bussole che possano orientare la comunità scolastica attraverso un percorso di autoformazione e di risposta agli interrogativi che guidano il nostro pensiero e la nostra operatività, con particolare attenzione alla situazione attuale della scuola e al suo impatto sulla salute di chi la vive.
In questa ottica, ciò costituirà un momento di riflessione sullo stato attuale della scuola, sulle criticità e sulle risorse presenti, dal punto di vista di chi opera quotidianamente in questo contesto. Il webinar, come avvenuto in precedenza, sarà aperto alle/ai lavoratrici/tori della scuola e alla comunità educante, offrendo l’opportunità di una discussione approfondita su temi di rilevanza.
La seconda parte si terrà mercoledì 15 gennaio 2025 dalle 18.30 alle 20.30: anche in questo caso sarà reso disponibile il link della piattaforma attraverso la quale connettersi in tempo utile per l’evento, che verrà anche trasmesso in diretta streaming sui nostri canali social!
La partecipazione è libera e gratuita! Consigliamo di mandare una mail al seguente indirizzo, così da aiutarci ad organizzare l’evento in maniera ancor più efficace!
Insieme agli operatori e operatrici dello Sportello TiAscolto, il 15 gennaio prossimo interverranno:
Alfonso D’Ambroso, “Una scuola sconfinata”
Maddalena Fragnito, “Come stiamo?”
Partecipazione studentesca …