La Vita a volte è Sopportabile

La Vita a volte è Sopportabile

POLSKI KOT     01-02-2025 - 19:00

Il 1 febbraio 2012 ci lasciava la poeta polacca, nonché premio Nobel per la letteratura (1996), Wisława Szymborska.

Per l'occasione, come ogni anno, anche quest’anno proponiamo la proiezione del film a lei dedicato, ritratto ironico cinematografico che meglio ne restituisce la personalità:
“La vita a volte è sopportabile” (di K. Kolenda-Zaleska, PL 2013, 70′, v.o. con sottotitoli in italiano).
“Andai in Sicilia per girare un reportage su di lei. Michał Rusinek, il suo segretario, mi avvertì che avrei potuto filmare gli incontri ufficiali, ma che per il resto si sarebbe visto sul momento. I primi tentativi non furono incoraggianti. La signora Wisława con grande gentilezza, ma con altrettanta decisione, distoglieva sistematicamente lo sguardo dall’obiettivo.
“Può forse leggerci una poesia?” A Taormina, seduta su uno scalino del teatro greco. Un attimo di esitazione. “No, qui è troppo bello, diventerebbe banale”. Invece di filmare una poesia andammo a prendere un caffè. La presenza della macchina da presa non le piaceva mai, ma ogni tanto smetteva di farci caso. La svolta avvenne a Corleone. Ci andammo per un unico motivo, chiaro a chiunque la conoscesse bene, ma per tutti gli altri impossibile da capire, perché quello che aveva in mente la poetessa era un percorso decisamente tortuoso disseminato di singole fotografie con il nome di città che non aveva mai avuto la minima intenzione di visitare. Sotto il cartello che segnala “Corleone”, la signora Wisława estrae un foglio, si volta verso la macchina da presa, e legge un limerick scritto apposta per l’occasione:

"Nella ridente città di Corleone
Ti prendono a legnate sul groppone.
Tutti i bimbi han qui abilità siffatte,
le bevon dalla mamma con il latte.
Come dire, una dote per alimentazione”

La proiezione è prevista per le h 20.00.

Dalle h 19:00, prima della proiezione, ci sarà un reading poetico aperto e spontaneo in cui, chiunque ha piacere, può leggere alcune sue poesie nella lingua che più preferisce.
Oltre a questo, quest’anno sarà anche possibile creare un collage collettivo partendo da vari ritagli che metteremo a disposizione o che, a piacere, potete portare voi stessi: il collage, infatti, era uno dei passatempi preferiti della poeta.

Un modo per omaggiarla a modo nostro!

Vi aspettiamo presso il Kontiki di Torino (Via Cigliano 7/B, Torino).

Ingresso riservato a chi è in possesso della tessera Arci (chi non ce l'ha può farla sul posto oppure online).

Attenzione! Sarà possibile lasciare un’offerta libera che contribuirà alla prossima edizione di Slavika Festival 2025!