Stop fondamentalismi. Stop apartheid di genere. Firma ora!

Stop fondamentalismi. Stop apartheid di genere. Firma ora!

Arci Torino | Arci nazionale     10-02-2025

La campagna “STOP FONDAMENTALISMI – STOP APARTHEID DI GENERE” denuncia la sistematica oppressione delle donne e delle persone LGBTQI+ da parte del regime talebano in Afghanistan, riconosciuto come il caso più emblematico di apartheid di genere. Questa violenza istituzionalizzata è frutto di un fondamentalismo che nega ogni diritto e libertà, ma che si manifesta in varie forme anche in altre parti del mondo.

Tra gli obiettivi della campagna:

  1. Si riconosca l’Apartheid di Genere come crimine contro l’umanità (al pari dell’apartheid di razza) all’interno dei Trattati internazionali, perché attualmente non esiste come tale e si riconosca il fatto che tale crimine viene applicato sistematicamente e istituzionalmente in Afghanistan.

  2. Vengano attivate sin da subito azioni di condanna da parte della comunità internazionale. Azioni necessarie per non legittimare i fondamentalisti che continuano a violare i diritti umani delle donne e gli obblighi legali internazionali dell’Afghanistan. Vogliamo che:

  • le Nazioni Unite non diano riconoscimento, né giuridico né di fatto, al regime;

  • venga messo al bando il fondamentalismo talebanocon provvedimenti urgenti;

  • si impediscano finanziamenti al regime talebano e rifornimenti militarida parte di Paesi amici;

  • si estromettano i rappresentanti del regime da incontri della diplomazia internazionalee dalle riunioni delle Nazioni Unite e si applichino puntualmente le limitazioni totali di viaggio ai suoi esponenti come già previste dalle sanzioni anti-terrorismo.

In questo ambito si chiede al governo italiano di sostenere l’azione presa da Australia, Canada, Germania e Paesi Bassi, e sostenuta da altri 22 stati, di deferimento dell’Afghanistan alla Corte di Giustizia Internazionaleper violazioni della Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW), di cui l’Afghanistan è firmatario. Cile, Costa Rica, Spagna, Francia, Lussemburgo e Messico di deferimento dell’Afghanistan per ulteriori indagini alla Corte Penale Internazionale sulle continue violazioni dei diritti delle donne compiute dai talebani.

Chiediamo inoltre che vengano sostenute in Afghanistan le forze antifondamentaliste e democratiche non compromesse con i precedenti governi e i partiti fondamentalisti e che alle esponenti politiche e agli esponenti politici dei precedenti governi afghani, rappresentanti di una classe politica corrotta, non venga riconosciuta alcuna rappresentanza politica.

La campagna “STOP FONDAMENTALISMI – STOP APARTHEID DI GENERE” è promossa da CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane), in collaborazione con una rete di associazioni in Italia e in Europa.

ARCI condivide e sostiene l’appello, in linea con il suo impegno per i diritti umani, la laicità e la lotta contro ogni forma di oppressione di genere.

Firma ora