Comitato Arci Torino / UCCA 08-03-2021
Un doppio grande appuntamento di Marzo con "L'Italia che non si vede. FIlm e incontri sul web".
Due emozionanti documentari dedicati alla tragedia del femminicidio, che ogni anno miete in Italia tante vittime innocenti.
Abbiamo scelto di farlo con due opere molto significative che raccontano la storia di due donne diverse, ma entrambe accomunate da un'enorme voglia di vivere, Santa Scorese e Pippa Bacca.
Lunedì 8 Marzo cominciamo con "SANTA SUBITO" di Alessandro Piva (Italia, 2019 - 60'), che sarà trasmesso in streaming gratuito dalle ore 18 fino alle 24 a questo link ---> https://www.uccaarci.com/2021/02/19/santa-subito/
Il film ha vinto il Premio del Pubblico alla Festa del Cinema di Roma nel 2019.
Martedì 9 Marzo continuiamo con "SONO INNAMORATO DI PIPPA BACCA" di Simone Manetti (Italia, 2019 - 76'), che sarà trasmesso in streaming gratuito dalle ore 18 fino alle 24 a questo link ---> https://www.uccaarci.com/.../sono-innamorato-di-pippa-bacca/
Il film è stato presentato e premiato al Torino Film Festival del 2019.
Sempre lunedì 8 MArzo alle ore 21.30 ci sarà un LIVE con il regista ALESSANDRO PIVA e con ROSAMARIA SCORESE, sorella di Santa.
Intervengono Francesca Chiavacci; Presidente Arci nazionale, Gemma Mercurio di Arci Puglia, Roberto Roversi e Antonio Borrelli ((Presidente e Vicepresidente di UCCA).
Il Live sarà trasmesso sulle pagine Facebook di UCCA, Arci nazionale, Arci Movie Napoli, Csc Carbonia-Iglesias Società Umanitaria, Arci Torino, Altera Cultura Torino, Kinetta spazio Labus, Astradoc - Viaggio nel cinema del reale.
"L'Italia che non si vede" è a cura di UCCA con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Arci nazionale, Altera Cultura Torino, Arci Movie Napoli, Kinetta spazio Labus e Csc Carbonia-Iglesias Società Umanitaria.
La serata dedicata a "Santa Subito" è realizzata in collaborazione con Arci Puglia, Arci Bari, il circolo Arci Pierrot Le Fou, il Cinema Splendor di BAri Arci Torino
Seminal Films Fondazione CON IL SUD Apulia Film Commission Wanted Cinema Pippa Bacca