Play Ethic a Play on Board. Gioco di ruolo per bambinɜ

Play Ethic a Play on Board. Gioco di ruolo per bambinɜ

ALTERA APS     01-03-2025 - 14:00

Play Ethic a Play on Board
Gioco di ruolo per bambinɜ e confronto con insegnanti ed educatorɜ

Sabato 1 marzo 2025 - dalle ore 14.00
Parco Le Serre / via Tiziano Lanza 31, Grugliasco (TO)

Play Ethic è un progetto di Altera APS che esplora il valore educativo e le potenzialità del gioco di ruolo narrativo e LARP, come pratica culturale e di riflessione sociale immersiva e collettiva, capace di stimolare empatia e curiosità, relazioni e cambiamento.

Per la seconda volta Altera, in collaborazione con SOS Méditerranée, sarà ospite della manifestazione Play on Board al parco Le Serre di Grugliasco.

Sabato 1 marzo dalle ore 14.00 alle ore 19.30 presenteremo Marmosso: un gioco di ruolo per bambinɜ dagli 8 ai 12 anni, nato come adattamento di Exodus, avventura vincitrice dell’ultima Call for adventures di Play Ethic.

Marmosso tratta il tema della migrazione e della ricerca di una nuova casa, declinandolo in un contesto fantasy. L’obiettivo è far vivere allɜ giovanissimɜ giocatorɜ un’esperienza immersiva che lɜ aiuti a sviluppare empatia e comprensione verso chi affronta un viaggio difficile per fuggire da un pericolo.
A differenza di Exodus, che ha un tono più drammatico e realistico, Marmosso trasforma il tema della fuga in una fiaba avventurosa, in cui i protagonisti scappano dall’isola di Thalassia, invasa dagli orchi, alla ricerca di un luogo sicuro dove ricominciare.

Di seguito il programma della giornata:
ore 14.00 – 18.00 sessioni di gioco per bambinɜ, età consigliata tra gli 8 e i 12 anni. Durata 1 ora;
ore 18.00 – 19.30 presentazione del progetto e confronto con insegnanti ed educatorɜ.

Per maggiori informazioni potete scrivere a info@alteracultura.org e visitare il sito di Play Ethic.
Evento a ingresso gratuito. È possibile prenotare tramite il presente form di iscrizione.