POLSKI KOT 25-02-2025
SULLE ORME DELLA VOLPE - Slavika OFF
Con uno stile letterario che fonde l'eleganza di Flaubert e l'inventiva di Borges con l'accessibilità della narrativa popolare, l'opera di Ugrešić sfida i confini di genere. Questa fusione di arte letteraria le assicurò il Premio NIN nel 1988, segnando la prima volta che il più prestigioso premio letterario jugoslavo veniva assegnato a una donna.
Mentre la guerra frammentava la Jugoslavia, la posizione fortemente antinazionalista di Ugrešić suscitò le ire delle fazioni nazionaliste. Nonostante l'ostracizzazione e il vilipendio da parte dei media, il suo esilio non fece che acuire i suoi commenti sul nazionalismo in “La cultura della menzogna” e le sue narrazioni personali in “Cultura Karaoke”. Il suo periodo olandese ha dato vita a critiche incisive sul conformismo della società e a discussioni sul genere e la discriminazione, esemplificate da “Baba Jaga ha fatto l’uovo”.
Con la sua scomparsa, avvenuta ad Amsterdam il 17 marzo 2023, l'eredità di Ugrešić rimane struggente e influente come sempre.
Commemoriamo la sua vita e le sue opere con tre incontri per esplorare la sua straordinaria storia di vita, le sue prospettive stimolanti ma perspicaci sull'umanità e il segno indelebile che ha lasciato nella letteratura e nella società.
Domenica 16 marzo: Workshop di traduzione dal scb all’italiano con Olja Perišić e Katarina Mitić (Unione Culturale Franco Antonicelli)
Lunedì 17 marzo: Panel collettivo su Dubravka Ugrešić con Nicole Janigro, Neval Berber, Vesna Šćepanović, Merima Omeragić (intervento online, Circolo dei lettori)
Sabato 10 maggio: Lezione aperta con Neval Berber e letture di Vesna Šćepanović (Circolo dei lettori)
La rassegna è curata da Adna Čamdzić (Polski Kot), Neval Berber, Vesna Šćepanović
Per info su pagina di Facebook