“Z reticoli”: l’InformaGiovani diffuso della Circoscrizioni 6 e 7 di Torino

“Z reticoli”: l’InformaGiovani diffuso della Circoscrizioni 6 e 7 di Torino

Arci Torino     10-03-2025

“Z reticoli” è l’InformaGiovani diffuso della Circoscrizioni 6 e 7 di Torino, che comprendono, tra gli altri, i quartieri di Barriera di Milano, Falchera, Aurora, Vanchiglia e Vanchiglietta.

Fa parte del Servizio di Informagiovani della Città di Torino, rinnovato nel 2025 con l’attivazione di quattro InformaGiovani Diffusi co-progettati da Città di Torino e enti del Terzo Settore attraverso il “Piano Integrato Urbano – PIÙ”, relativo alla misura “Piani integrati – M5C2 – Investimento 2.2”, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, che affiancano il Centro di via Garibaldi 25 e il sito TorinoGiovani nella proposta culturale e sociale cittadina per lɜ under 35.

Una rete di 20 associazioni, servizi, sportelli, attività rivolti allɜ under 35, per cercare insieme risposte a bisogni e desideri: orientamento e supporto per impostare una vita autonoma, autodeterminazione e consapevolezza dei propri diritti, protagonismo e cittadinanza attiva, socialità e partecipazione alla vita sociale e culturale del quartiere.

Una costellazione di 15 spazi sociali e culturali dove trovare sportelli di orientamento e consulenze su casa, lavoro, salute (fisica e mentale) e formazione, incontri sulla mobilità internazionale, job cafè e percorsi per chi vuole entrare nelle professioni culturali, supporto nelle pratiche amministrative, una redazione di comunità, camminate esplorative nei quartieri e tanto altro.

Con “Z reticoli” Arci Torino vuole sperimentare un sistema diffuso e integrato di azioni per lɜ giovani che vivono questi quartieri - nessuna esclusa - attraverso una postura informale, aperta, in evoluzione e ascolto collaborativo del territorio e dell3 su3 giovani abitanti, in una prospettiva ibrida, tra l'istituzionale e l’auto-organizzato.

Il primo contatto con il progetto, infatti, sarà uno sportello di orientamento: informale, libero, disponibile anche in orari non convenzionali, che sarà utile a indirizzare e orientare le persone.

Lo sportello sarà attivo in Via Montanaro 8/B (sede di Z reticoli), Cascina Falchera, Bagni Pubblici di via Agliè, Casarcobaleno, Bocciofila Vanchiglietta e Kontiki.

Ecco gli orari per il mese di Marzo:

  • Via Montanaro 8/B: tutti i martedì dalle 10 alle 12

  • Bagni Pubblici di Via Agliè: tutti i lunedì dalle 15 alle 19

  • Kontiki: appuntamenti mensili (da definire)

  • Bocciofila Vanchiglietta: appuntamenti mensili (da definire)

  • Casa Arcobaleno: appuntamenti mensili (da definire)

“Aspetterò il momento per un migliore slancio”, sono le ultime parole della canzone “Zeta Reticoli” dei Meganoidi della quale prende ispirazione il titolo del progetto.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail dedicata: zreticoli@arcitorino.it