BREAKING BARRIERS PROJECT

BREAKING BARRIERS PROJECT

A.S.D. BALON MUNDIAL ONLUS     14-04-2021

Balon Mundial è orgogliosa di poter finalmente annunciare il lancio di “adidas Breaking Barriers project”

adidas Breaking Barriers project è un progetto quinquennale iniziato a marzo 2020 sostenuto da adidas con il supporto di streetfootballworld e Women Win con l'obiettivo di aumentare la partecipazione femminile nel mondo dello sport in tutti i livelli: in campo come atlete, in panchina come coach, nelle posizioni di leadership in società e organizzazioni sportive.

Grazie a adidas Breaking Barriers project in 5 anni oltre 50.000 ragazze e giovani donne in Europa avranno la possibilità di crescere professionalmente, favorire attivamente una maggior partecipazione femminile nello sport e diventare leader capaci di ispirare e guidare le coetanee e le comunità di appartenenza.

Balon Mundial è una delle prime 6 organizzazioni selezionate in Europa da adidas che hanno dato il via al progetto. Ogni anno 5 nuove organizzazioni europee si uniranno al team per aumentare il nostro impatto per cambiare il mondo dello sport al femminile.
Oggi le organizzazioni che partecipano al progetto sono: MSIS (Polonia), Projecto Futebol de Rua - Associação CAIS (Portogallo) , RheinFlanke (Germania) , Cross Cultures (CCPA) (Balcani), Johan Cruyff Foundation (Paesi Bassi).

Durante i 5 anni del progetto le organizzazioni progetteranno e implementeranno le azioni per imprimere il cambiamento supportate direttamente dalle mentor adidas.

Nell'ambito del progetto adidas Breaking Barriers abbiamo coinvolto quattro giovani aspiranti leader, Margherita, Mariella, Dunja, Alice: le adidas Breaking Barriers champions.

Le adidas Breaking Barriers champions hanno seguito un percorso di formazione della durata di un anno con gli esperti e le esperte di adidas, da questa esperienza è nato “The Future is Equal”: un workshop online per far emergere il cambiamento che sta attraversando il mondo dello sport e fornire strumenti e possibili soluzioni per affermare l’equità di genere in ambito sportivo e valorizzare la partecipazione femminile nello sport a tutti i livelli.

The Future is Equal prevede 3 webinar:

  • 16 aprile - Leadership: capire che leader sei per diventare protagonista del cambiamento.

  • 30 aprile - Donne nello sport: conoscere la storia dello sport al femminiile per capire la situazione attuale.

  • 7 maggio - LGBTQIA+: sport e tematica di genere, un tabù da superare partendo dal linguaggio.

Il workshop è completamente gratuito e darà l'opportunità a tutte le partecipanti e i partecipanti di ricevere un kit sportivo adidas.

The future is equal non è la prima azione implementata da Balon Mundial nell’ambito di adidas Breaking Barriers project. Con il supporto delle mentor adidas sono già state lanciate due formazioni in linea con le finalità del progetto:

  • Inclusive english: un corso per imparare l'inglese esplorando i temi dello sport e dell'inclusione di genere.

  • Me leader: un corso di Self Awarness, Self Telling e Public Speaking progettato da donne e pensato per tutte le donne per costruire spazi sicuri e diventare leader.

In più Balon Mundial sta lavorando alla revisione del Codice di Condotta e ad una nuova Policy per portare l’equità di genere in ogni aspetto della vita associativa, dalla progettazione di attività sportive e formative, alle condizioni di lavoro, alla scelta di luoghi sicuri e accessibili, alla prevenzione di ogni discriminazione legata al genere, con tutele specifiche e un sistema strutturato di segnalazione di eventuali casi.

Elena Bonato, adidas Breaking Barriers project manager di Balon Mundial dichiara: "adidas Breaking Barriers project avrà un forte impatto sulle nostre attività, cresceremo come associazione, e speriamo di contribuire ad un cambiamento culturale sempre più necessario”.

Un focus sarà dedicato all’empowerment delle donne sportive delle comunità migranti, da sempre al centro delle attività di Balon Mundial, ma che, anche a causa dello loro status di migranti, hanno ancora meno possibilità di essere protagoniste nello sport.

Tutte le info su adidas Breaking Barriers project su:

https://balonmundial.it/adidas-breaking-barriers/

https://balonmundial.it/the-future-is-equal/

Contatti:

Elena Bonato: Balon Mundial adidas Breaking Barriers Project Manager

info@balonmundial.it