ZIGGY APS 09-04-2025 - 21:30
Federico Frusciante torna nuovamente allo Ziggy per una serata interamente dedicata allo sguardo femminile nel cinema action, thriller, noir e non solo.
Federico Frusciante vive e lavora a Livorno, si occupa di critica cinematografica e musicale attraverso il suo canale Youtube, che conta più di 100.000 iscritti.
Cresce come polistrumentista autodidatta, fra il 1990 e il 2010 tiene centinaia di concerti in tutta Italia, allargando avidamente il proprio orizzonte sonoro e culturale.
A metà degli anni novanta apre a Livorno la videoteca Videodrome, che diventa istantaneamente luogo di culto e centro nevralgico dell'underground di tutto il centro Italia.
Nel 2012 avvia una collaborazione con il gruppo teatrale I Licaoni e la pubblicazione delle prime monografie cinematografiche; fra cui quelle di Sam Raimi, Ridley Scott, Bryan Yuzna, Elio Petri, Roman Polanski, Takeshi Kitano, David Fincher, Fernando di Leo e David Mamet.
Da anni è giurato al FI.PI.LI Horror festival insieme ai Manetti Bros e collabora annualmente con la Scuola Carver di Livorno in veste di docente straordinario.
Nel 2024 ha tenuto una masterclass sul cinema coreano degli anni sessanta al Korean Film Festival 2024 insieme al regista Kim Jee-Won.
Negli anni ha avuto la possibilità di intervistare alcuni dei suoi miti cinematografici: su tutti George A. Romero, ma anche Joe Dante, Dario Argento, Michele Soavi, Sergio Martino, Ruggero Deodato, Mick Garris.
Continua tutt'oggi con piglio cormaniano, imperterrito e fiero nella sua attività di divulgatore, critico e creativo.
Crede fermamente nel potere della sala.
Ingresso riservato ai soci ARCI
Contributo artistico 12 euro