Bocciofila Vanchiglietta | Food Rolls 07-04-2025
Dal 2015 ad oggi sono stati raccolti dal progetto Food Rolls disegni lungo alcune delle principali rotte migratorie del continente Europeo ed Africano, Otto rotoli lunghi 30 metri raccolgono testimonianze dirette in un linguaggio universale. Dal 5 aprile al 11 aprile Food Rolls sbarca a Torino con un nuovo rotolo e un nuovo progetto. Vi invitiamo non solo ad incontrarli lungo il cammino ma a partecipare attivamente alla residenza artistica.
Food Rolls è alla ricerca di partecipanti per i due workshop pomeridiani che si svolgeranno il 9 e 10 aprile, dalle 15 alle 17, presso la Bocciofila Vanchiglietta (Lungo Dora Colletta 39/A).I workshop si svolgeranno in collaborazione con l'artista palestinese Jasmine Barri, artista visuale italo-palestinese di secondagenerazione, La sua ricerca si concentra sull’archivio fotografico come forma di preservazione e memoria e sulla cultura palestinese.
"Food Rolls" è una performance collettiva multidisciplinare che ruota attorno al cibo come elemento di dialogo interculturale ed intergenerazionale. Il cibo è per sua natura emblema di contaminazione millenaria che nonostante tentativi di branding colonizzanti e dinamiche di soft power trascende i confini. Cibo è dialogo. Al centro di "Food Rolls" l'idea di trasformare ricette personali, trasmesse attraverso generazioni e provenienti da diversi angoli del mondo, in una celebrazione di dialogo interculturale. Cibo come nuovo racconto culinario, privo di confini e sinonimo di incontro.Il progetto "Food Rolls", che culminerà in un pranzo collettivo e gratuito nella giornata del 12 aprile nei pressi della Bocciofila Vanchiglietta.
Modalità di svolgimento
Ogni partecipante porta una ricetta dalla propria cultura d’origine, accompagnata dalla storia che la lega alla propria famiglia o alla propria comunità. Attraverso il racconto delle proprie tradizioni, gli artisti e i partecipanti scoprono affinità e differenze che li uniscono e creano una nuova ricetta collettiva che verrà cucinata per l'evento finale il 12 aprile verso le 12 30 sempre in Bocciofila Vanchiglietta, con un pasto comunitario pubblico e gratuito in cui tutte le ricette create vengono condivise e degustate insieme. Il rotolo come tovaglia e contesto scenografico oltre che come documento simbolo del processo svolto. Questo momento finale rappresenta un atto di convivialità e di scambio culturale, che consolida il legame tra i partecipanti e abbatte qualsiasi barriera tra chi condivide il cibo. Attraverso questi nuovi piatti, si ribadisce l'importanza del concetto di decolonialità, trasformando l’identità culinaria in un campo aperto all’inclusione e alla co-creazione.
"Food Rolls" è uno spazio aperto e sicuro per esplorare il tema dell’identità attraverso il cibo, abbracciando una pratica decoloniale che mira a ridisegnare le tradizioni culinarie in chiave liquida. La performance diventa così un atto politico e poetico che sfida il concetto di confine, promuovendo una visione aperta e fluida della cultura.
La partecipazione è gratuita.
Info e prenotazioni: cactart@gmail.com o +393480292862 oppure +393407637042