Stand by me

Stand by me

FOOLS APS     11-04-2025 - 21:00

Dopo il grande successo della scorsa stagione, torna l’appuntamento con la DANZA CONTEMPORANEA a Casa Fools!

Un’esperienza unica da vivere col fiato sospeso, mentre sul palcoscenico esplode una dimensione mai vista prima!
Il lavoro si ispira all’auto-biografia di Dennis Nilsen, omicida seriale inglese che svela con dovizia di dettagli i suoi 12 omicidi tra emozioni, ragioni e rigorose ritualità.
La banalità crudele della solitudine, l’assenza di libertà personale, nell’Inghilterra dei primi anni ’80 dove sfilano icone, giovani in fuga e l’omosessualità rimane antitesi della normalità famigliare, collocano l’orrore nella cornice della quotidianità. Una storia di amore e morte, dove sfilano archetipi antichi, stereotipi reiterati, una danza di specchi incrociati e immagini triplicate, tra visioni di sé e trasfigurazioni, dove frammenti di corpi e di ricordi trovano il loro posto in quello spazio vasto e senza tempo, che è l’animo umano. In scena tre danzatori, due uomini e una donna di età diverse, che indossano per l’intera durata della performance la stessa maschera integrale: sono le tre differenti anime e funzioni di cui parla l’omicida riferendosi a sé stesso nel corso della vita. La coreografia si articola in un capovolgimento costante dei ruoli attivo, passivo e osservatore dell’azione danzata, elaborando il meccanismo di passività/reattività come forma sia estetica che poetica. cambiamento rapido e velocissimo degli ambienti secondo un criterio di montaggio cinematografico.

INFO&BIGLIETTI:
https://www.ticket.it/teatro/evento/stand-by-me.aspx

QUANTO COSTA?
BIGLIETTO INTERO: 12,00 Euro
BIGLIETTO RIDOTTO: 9,00 Euro
(universitari, under 18, tesserati ARCI e tessera AIACE)

Lo spettacolo 

Una produzione Sanpapié

  • Con Sofia Casprini, Gioele Cosentino, Fabrizio Calanna

  • Coreografia e regia Lara Guidetti

  • Drammaturgia Saverio Bari in collaborazione con Gianluca Bonzani

  • Elaborazioni sonore Marcello Gori

  • Maschere Maria Barbara De Marco

  • Scenografia Maria Croce

  • Costumi Fabrizio Calanna

  • Con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura

La stagione Consonanze 
Il teatro è un luogo di partecipazione attiva, di scelta e discussione, di confronto e relazione.
Anche quest’anno, infatti, gli spettacoli sono stati scelti insieme al Collettivo Cartellone Condiviso, un gruppo di spettatorə e appassionatə che ha avuto l’arduo compito di selezionare, tra oltre 300 proposte, le più urgenti da far vivere sul nostro palcoscenico.
______
La stagione Consonanze ha ricevuto il sostegno della fondazionecompagniadisanpaolo all’interno del bando “Linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea 2024” e di fondazionecrt nell’ambito del bando “Not&Sipari”