Fondazione Dravelli con il patrocinio e il soCircolo ARCI Mario Dravelli APS | Associazione BuonAbitare | Legambiente Moncalieri 10-05-2025 - 15:30
Continuano le attività promosse nell’ambito del Patto Civico di Collaborazione “Vivere Bene a Borgo San Pietro” sottoscritto con la Città di Moncalieri. Nella mattinata del 3 maggio u.s. nell’area di via Sestriere e dintorni, è stata realizzata la Passeggiata Civica periodica, che ora viene programmata mensilmente in collaborazione con il COVAR 14.
Nella stessa cornice del Patto - in continuità con quanto fatto nel mese di maggio dell’anno scorso - le cittadine e dei cittadini si sono nuovamente attivati per realizzare nel pomeriggio di sabato 10 maggio 2025, dalle 15.30 alle 19.00 presso il giardino di via Papa Giovanni XXIII, la seconda edizione di GIARDINO IN FESTA.
L’iniziativa, inserita nel programma della Scuola di Quartiere Borgo San Pietro del 2025, è promossa della Fondazione Dravelli con il patrocinio e il sostegno della Città di Moncalieri e realizzata in cooperazione con il Circolo ARCI Mario Dravelli APS, l’Associazione BuonAbitare, il Circolo Legambiente di Moncalieri. Hanno inoltre collaborato: la Parrocchia e Oratorio Nostra Signora delle Vittorie, il centro Micro Zoe - la ludoteca de Il Buon Inizio, gestita dalla cooperativa KER Educazione Counselling e dall’Associazione Vides Main ONLUS; il Comitato ARCI Torino, numerosi negozi del Borgo che hanno voluto sostenere l’iniziativa e Il Mercoledì.
I promotori intendono richiamare l’attenzione sulla necessità di considerare gli spazi verdi un bene comune di cui prendersi cura con il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle cittadine delle diverse età: in un’area del Borgo in cui si sente forte la necessità di rendere accessibili e adatti anche ai bambini e alle bambine i giardini disponibili. Il momento festivo è pensato anche come prima occasione per promuovere e far conoscere le nuove opportunità di partecipazione civica collaborativa e di amministrazione condivisa offerte dal Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni, approvato dal Consiglio Comunale della Città di Moncalieri lo scorso 30 aprile. Potenzialità già anticipate e sperimentate dal Patto Civico “Vivere Bene a Borgo San Pietro” sottoscritto da 29 cittadine e cittadini lo scorso 22 gennaio, nell’ambito del Volontariato Civico.
Nel pomeriggio di questa festa di comunità, sono previste numerose attività rivolte in modo particolare alle bambine e ai bambini che vivono in Borgo San Pietro e alle loro famiglie. Il programma prevede in particolare: l’apertura con un momento musicale realizzato a cura della Associazione Filarmonica di Moncalieri; a seguire giochi musicali, animazione, trucca bimbi, palloncini, bolle di sapone e tanto altro con Myrian dell'Associazione Le Galline In Festa.
La Legambiente Moncalieri condurrà giochi educativi sull'ambiente e accompagnerà i bambini nella piantumazione di alcune erbe aromatiche, che saranno collocate accanto a quelle poste a dimora l’anno scorso; La Scuola di Quartiere Borgo San Pietro metterà in esposizione le borse autoprodotte dalle cittadine partecipanti al Laboratorio di Manifattura Officina Onirica. Ci sarà inoltre una sessione aperta di Yoga della Risata condotta da Valeria Gambarino operatrice del benessere e tanti altri momenti in cui si giocherà in allegria ... Al termine della festa, a cura delle cittadine e dei cittadini del Patto Civico, ci sarà una distribuzione di doni per tutte le bambine e i bambini presenti.
Chi fosse interessato a conoscere o a partecipare alle iniziative promosse nell’ambito del Patto “Vivere Bene a Borgo San Pietro” può liberamente intervenire alle riunioni del Tavolo del Dialogo, che costituisce uno spazio civico aperto alla partecipazione di tutti gli abitanti e delle organizzazioni interessati a migliorare attivamente la qualità della vita nel Borgo. Il Tavolo del Dialogo si riunisce il mercoledì a cadenza quindicinale (secondo un calendario definito) alternativamente presso Casa Dravelli (via Praciosa 11) e la Parrocchia Nostra Signora delle Vittorie (via Maroncelli 11): il prossimo incontro è programmato per mercoledì 14 maggio 2025 presso la Parrocchia.
Per informazioni: pattocivico.borgosanpietro@gmail.com