MAURICE: quarant'anni glbtq+ controcorrente

MAURICE: quarant'anni glbtq+ controcorrente

MAURICE GLBTQ APS     07-08-2025

Dal 1985 il Circolo Maurice GLBTQ+ porta avanti attività culturali, sociali e politiche, tra Pride, sportelli di ascolto, biblioteche e molto altro.

Nel 2025 il Circolo Maurice compirà 40 anni: è l’associazione LGBTQIA+ più longeva di Torino, da anni fieramente parte di Arci Torino. Maurice è uno spazio politico e culturale attraversato da persone e soggettività diverse che, nel tempo, hanno dato vita a un’esperienza unica, fondata sull’incontro, il confronto, la trasformazione.

Per celebrare questo anniversario, il Circolo vuole realizzare un documentario partecipato, a partire da una serie di interviste alle persone che lo hanno attraversato nel corso degli anni. Voci che raccontano storie personali e collettive, percorsi identitari, pratiche politiche, immaginari e desideri.

«La memoria non ci interessa come celebrazione nostalgica, ma come strumento di trasmissione attiva. Per questo il documentario sarà pensato anche come spazio di scambio intergenerazionale, tra chi ha fatto la storia del Maurice e chi oggi lo attraversa, lo immagina, lo trasforma.»

Aiutaci a lasciare una traccia di memoria collettiva e supporta il circolo Maurice GLBTQ+ nella sua campagna di crowdfunding!

Più informazioni le trovate sul sito del Maurice e sulla pagina dedicata su Produzioni dal Basso