Arci Torino 15-09-2025
Venerdì 26 settembre 2025, dalle 18.00 alle 20.00, al Cecchi Point di Torino (via Antonio Cecchi 17), si terrà il primo appuntamento della Scuola Popolare di Salute Mentale, un nuovo percorso collettivo promosso dal Tavolo Salute Mentale di Arci Torino insieme a Co.Mu.net – Officine Corsare, Ti Ascolto APS, Cactus Psicologia e Inv3rso APS.
La salute mentale non è solo una questione clinica: riguarda condizioni di vita, contesto sociale, relazioni e squilibri di potere. La Scuola Popolare di Salute Mentale nasce per creare uno spazio partecipativo, orizzontale e critico, che restituisca voce e centralità a chi vive o ha vissuto, attraversa o lavora nell’ambito della salute e del disagio mentale.
In questo primo incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si avvierà il processo di co-produzione e co-costruzione della Scuola, insieme ad associazioni, operatorɜ, utenti e familiari. Saranno ospiti Ugo Zamburru e Sara Manzoli, della Scuola Popolare di Psichiatria di Modena, per condividere esperienze e visioni utili a ripensare collettivamente cosa significa salute mentale.
L’invito è rivolto in particolare alle persone con esperienza diretta di disagio psichico: non sarà sempre facile, ma sarà l’occasione per portare idee, esperienze e desideri e contribuire a costruire insieme una nuova realtà.