Extimité, La cura del dentro che abita il fuori

Extimité, La cura del dentro che abita il fuori

Arci Torino     23-09-2025 - 20:30

23 settembre h.20.30
Presentazione dell'autoinchiesta «Extimité, La cura del dentro che abita il fuori»
Kontiki, Via Cigliano 7 a Torino

A partire da un’intuizione di Arci Torino, l'autoinchiesta Extimité indaga sul fatto che alcuni circoli scelgono di prendersi cura non solo dei propri spazi interni, ma anche di ciò che li circonda, assumendosi responsabilità e prendendo posizioni, anche differenti, relativamente allo spazio pubblico a loro adiacente, trasformandolo in luogo di relazione, cultura e partecipazione.

Per quale motivo sempre più circoli non si limitano a ciò che avviene “dentro”, ma rivolgono attenzione e progettualità anche verso il “fuori”, verso quello spazio pubblico che li circonda?

Per un anno, il progetto ha attraversato quattro circoli torinesi – Casa Fools, Kontiki, Laboratorio MalaErba e Arci Sud – per osservare come ciascuno di loro vive e trasforma lo spazio attorno a sé. Lo spazio è stato indagato non solo come luogo fisico, ma come contenitore vivo di relazioni: è lì che prendono forma rapporti, contraddizioni, conflitti e potenzialità di un corpo collettivo.

Il percorso ha mostrato che prendersi cura dello spazio pubblico non è mai un gesto neutro. Significa esporsi, rischiare, negoziare, a volte fallire e ricominciare. Vuol dire confrontarsi con burocrazia, vicinato, risorse limitate e fatica organizzativa. Ma significa anche generare nuove forme di socialità e partecipazione, attivare un tessuto che la città spesso lascia disgregato e dare vita a luoghi di cultura, relazione e affezione.

Interverranno:

  • Luca Bosonetto
    Vice Presidente di Arci Torino e responsabile cultura di Arci Piemonte. Si occupa di Spazi di partecipazione sociale e culturale per Arci nazionale.

  • Roberto Vietti
    giornalista e presidente dell’Associazione Solo Cose Belle APS, appassionato di psicogeografia

  • Roberta Rosati
    studentessa magistrale di antropologia culturale. Ama viaggiare tra le dimensioni della città.

  • Luca Greco
    architetto. Appassionato di studi urbani e ricerca territoriale.

  • Valentina Bonavoglia
    Kontiki

  • Giulia Pogliani Pesando
    Anomalia Teatro

  • Massimo Borella
    Arci Sud

  • Roberta Calia
    Casa Fools

  • Valentina Sacchetto
    Diskolé