Bilancio integrato 2024 di Arci Torino

Bilancio integrato 2024 di Arci Torino

Arci Torino     21-11-2025

È online il bilancio integrato 2024 di Arci Torino.

Il bilancio integrato è quel documento che unisce i numeri e l’impatto sociale dell’associazione. Racconta con trasparenza come Arci Torino usa le risorse e quale valore – non solo economico ma anche culturale e sociale – genera per comunità, sociɜ e territori. Tira le fila di un anno di progetti e di rete, e getta le basi per organizzare gli anni successivi.

Anche quest'anno il bilancio integrato di Arci Torino è stato elaborato e redatto dalla Presidenza in collaborazione con lo spin-off Vision2050 Srl sulla base delle evidenze del Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino. Il bilancio è stato realizzato con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo

Il progetto grafico è a cura di Francesco Lopomo e Bianca Mellano.

Consulta il bilancio integrato a questo link

Identità e contesto di riferimento (introduzione di Rossella Vigneri, Responsabile Sviluppo Associativo di ARCI Nazionale)

C’è una narrazione mainstream che tutt’oggi rappresenta gli attori del Terzo Settore come organizzazioni stanche, obsolete, in crisi di volontariato e vocazione. I dati positivi presentati in questo bilancio, così come i numeri dell’associazione nazionale nel suo complesso, ci raccontano uno scenario opposto: oggi l’Arci è un’associazione che cresce nei numeri e nella capacità di disseminazione; è un luogo di possibilità, forza collettiva ed emancipazione. Crescono gli spazi, i progetti associativi, le realtà culturali e sociali che si riconoscono nell’Arci e nell’Arci trovano un rifugio e uno spazio di cura, un motore di attivazione politica, l’inizio di una carriera artistica, la possibilità di imparare un mestiere, di impegnarsi, formarsi e informarsi ma soprattutto la possibilità di stare insieme, di non perdere la capacità di essere empatici in un mondo sempre più competitivo e individualista che non concede tempo al gioco, alla festa e restringe gli spazi dell’incontro e del confronto. È sufficiente guardare il mondo in tempesta che ci circonda, i quartieri in cui viviamo, le fatiche e le solitudini che quotidianamente sperimentiamo, per capire quanto, mai come oggi, il nostro ruolo sia fondamentale; un ruolo che Arci Torino agisce insieme agli oltre 180 circoli diffusi sul territorio guardando al futuro con apertura, coltivando nuove alleanze e sperimentazioni.