L'ARCI dentro la Rete Solidale di Torino. Tutte le informazioni.

L'ARCI dentro la Rete Solidale di Torino. Tutte le informazioni.

Comitato Arci Torino     27-06-2020

Il Comitato dell'ARCI di Torino, presso lo Spazio Giovani Alkadia di Via Foligno 14, gestito dall’Associazione ARCI Minollo e presso lo spazio di Via Pilo 50/a, gestito dall’Associazione ARCI Edera fa parte della rete di base per la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità di Torino Solidale.

L’attività di sostegno alimentare è un’iniziativa della “Rete Solidale a sostegno della popolazione per affrontate l’emergenza epidemiologica da covid-19” sviluppata dalla Città di Torino con ARCI Torino, Caritas, Eufemia, EduCare e Rete delle Case del Quartiere.

13 snodi territoriali distribuiti su Torino che assicurano rifornimento, stoccaggio di beni alimentari e di prima necessità, redistribuendo con consegna a domicilio a numeri molto grandi di persone, attraverso volontari civici. Il progetto “Alimentiamo la Solidarietà nell’emergenza” è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Insieme andrà tutto bene”.

Il Banco alimentare e il Banco delle Opere di Carità Piemonte sono snodi di approvvigionamento.

 

Come richiedere il sostegno alimentare?

Per raccogliere segnalazioni di situazioni di fragilità e richiedere il sostegno alimentare è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 17, il Call Center della PROTEZIONE CIVILE COMUNALE:

• numero verde 800444004 oppure 01101137000
• e-mail: emergenza.protezionecivile@comune.torino.it

Le richieste vengono raccolte e ripartite per zone di competenza e segnalate agli snodi territoriali, che si occupano di effettuare la preparazione dei pacchi di cibo e della consegna a domicilio. ARCI Torino distribuisce beni alimentari e di prima necessità effettuando distribuzione diretta e consegna a domicilio a famiglie e persone in difficolta che abitano nella Circoscrizione 4 – Parella – Campidoglio (Ass. Edera – Via Pilo 50/a) e Circoscrizione 5 – Lucento e Madonna di Campagna (Spazio Giovani Alkadia – Via Foligno 14)

 

Come puoi aiutarci?

FAI UNA DONAZIONE ALL’ARCI. Puoi sostenerci attraverso donazioni monetarie a questi link:

ARCI DONAZIONI ON-LINE

PROGETTO FOODING - Alimenta la solidarietà

LA SPESA SOSPESA. Puoi lasciare un buono spesa nel tuo alimentari e market di fiducia.

Scrivi a segreteria@arcitorino.it per avvisarci e andremo a ritirare la spesa direttamente nell’alimentari.

 

Scopri tutte le iniziative solidali: clicca QUI!