CUMPARTIA - un film di Daniele Gaglianone

CUMPARTIA - un film di Daniele Gaglianone

CIRCOLO SUD APS     23-02-2026 - 19:00

Ivan torna in Sardegna dopo anni in Francia: tra vigne, famiglia e ricordi, riscopre radici, legami e il senso dell'appartenenza.

Orario & Sede
23 feb 2026, 19:00

Torino, Via Principe Tommaso, 18/bis, 10125 Torino TO, Italia

Info sull'evento
CUMPARTIA - un film di Daniele Gaglianone

Anno: 2025

Paese: Italia

Durata: 70’

Genere: Documentario

Festival dei Popoli 2025: Concorso italiano - Menzione speciale al regista

Una proiezione a cura di UCCA (Unione Circoli Cinematografici dell’ARCI), tratta dalla nuova edizione della rassegna “L’italia che non si vede”, annunciata nell’ambito del recente Modena ViaEmili@DocFest.

Alla proiezione sarà presente il regista Daniele Gaglianone.

Dopo tre anni di lontananza, Ivan ritorna a casa, nel Sulcis in Sardegna, dopo aver lavorato in Francia come viticoltore, per fare il vino con i genitori nella loro piccola azienda. Il suo ritorno a casa è un viaggio interiore, sospeso e rarefatto, dove le persone e le cose lasciate nel passato e ritrovate nel presente si incontrano nella dimensione emotiva e solitaria del protagonista. Si tratta di una riflessione sul rapporto con le proprie radici, sul rapporto fra generazioni, su cosa significa essere figli e su come si vedono i padri e le madri tra malinconie del passato e l’energia necessaria ad affrontare il presente.

Note di regia:

La mia sensazione è che Cumpartia rappresenti un momento di transizione nel mio percorso cinematografico. Forse perché è un film che racconta un passaggio di vita importante per il protagonista che si trova in bilico fra le intenzioni ancora vive del passato e l’energia di nuove prospettive. È un film minimale che tratta di cose primarie ed essenziali: confrontarsi con le proprie radici. Chiedersi che cos’è la terra e quale senso si nasconde dietro ad un albero che cresce. Un film sulla solitudine, sulla malinconia e sulla gioia necessaria della condivisione, nata proprio dall’incontro inaspettato con un gruppo di amici vecchi e nuovi che mi ha fatto sentire almeno per una volta ancora la bellezza e il privilegio di raccontare una storia.

"L’Italia che non si vede” è la rassegna itinerante promossa da Ucca (unione dei Circoli cinematografici) che racconta il Paese reale, i suoi problemi, il suo disagio, nel duplice senso che non teme di approfondire argomenti scomodi o comunque rimossi dai media e nel contempo cerca di avvicinare il pubblico a documentari “invisibili” perché falcidiati dalla censura di mercato.

EVENTO DI CONFLUENZE

Confluenze è un progetto di Casa del Quartiere San Salvario, CineTeatro Baretti, Polo Culturale Lombroso16, Imbarchino del Valentino, Circolo Arci Sud e Casa del Quartiere Barrito. Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Torino, che cultura!”, finanziato con fondi PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027 - TO7.5.1.1.B

1- Scarica l'App "Arci"

2- seleziona "Circolo Sud"

3- TESSERATI! → https://tessera-arci.it/

Ingresso riservato a* soc* ARCI.

#tcc #torinochecultura #circolosud #arcitorino #arcinazionale #torino #uccanazionale #confluenze #pocospaziotantaroba #febbraio #cinema #cumpartia