Call di selezione: segreteria e coordinamento per l'ufficio progetti (project support)

Call di selezione: segreteria e coordinamento per l'ufficio progetti (project support)

Arci Torino     06-02-2026

Posizione

Arci Torino APS è alla ricerca di una figura da inserire all’interno dell’Ufficio progetti con mansioni di coordinamento tecnico, segreteria e monitoraggio, in supporto e raccordo con le attività svolte dallə progettistə e project manager dell’associazione (project support).

Si prevede un periodo iniziale di prova e affiancamento – indicativamente compreso tra marzo e settembre – finalizzato alla reciproca conoscenza e alla progressiva acquisizione di autonomia nelle attività.

Contesto: Arci Torino e l’Ufficio Progetti

Arci Torino APS è il comitato territoriale della rete nazionale Arci e opera da decenni nella Città Metropolitana di Torino come soggetto di promozione sociale, culturale e civile. Attraverso una rete ampia e diffusa di circoli e realtà aderenti, promuove partecipazione democratica, accesso alla cultura, inclusione sociale e contrasto alle disuguaglianze.

L’associazione è attiva nella progettazione e realizzazione di interventi finanziati da enti pubblici e privati, a livello locale, nazionale ed europeo. I progetti si sviluppano in ambiti quali politiche giovanili, cultura, welfare di comunità, diritti, cittadinanza attiva e innovazione sociale, e si basano su un costante dialogo con istituzioni, reti associative e partner del territorio. Un approccio che valorizza il lavoro di squadra e la dimensione collettiva dei processi progettuali.

In questo quadro si colloca l’area progetti, uno spazio strategico di coordinamento, sviluppo e gestione delle iniziative dell’associazione. Qui operano project manager e figure di supporto amministrativo e organizzativo, con l’obiettivo di garantire qualità, sostenibilità e impatto alle azioni realizzate.

L’Ufficio Progetti di Arci Torino

L’Ufficio Progetti si occupa della progettazione, del supporto tecnico al management e del monitoraggio dei progetti dell’associazione. Risponde direttamente alla Presidenza (CdA) ed è attualmente coinvolto in un percorso di rafforzamento organizzativo e di sviluppo delle proprie funzioni, in linea con la crescente complessità delle attività di Arci Torino.

L’ufficio è composto da progettiste e progettisti che lavorano in collaborazione con le diverse Aree dell’associazione (Cultura, Margini e diritti, Educazione e protagonismo giovanile, Tutela associativa, Innovazione e altre trasversalità). Opera inoltre in stretto raccordo con gli uffici amministrativi nelle fasi di rendicontazione – economica e narrativa – e fornisce supporto tecnico alle e ai project manager di Area e di progetto.

Principali attività che saranno svolte dalla risorsa

  • Supporto tecnico e operativo alla progettazione e alla partecipazione a bandi/avvisi/call: analisi dei requisiti di partecipazione, scrittura e supporto alla scrittura dei progetti, compilazione di questionari; stesura degli allegati tecnici; budgetizzazione in collaborazione con l'amministrazione di Arci Torino e le project manager;
  • Cura della newsletter interna: ricerca bandi/avvisi e call per l’invio da inserire nella newsletter mensile interna di Arci Torino, impaginazione, invio;
  • Monitoraggio e raccolta dati: creazione e utilizzo di strumenti per la raccolta di dati e il monitoraggio di progetti e attività dell’Ente, anche nell’ottica della redazione del Bilancio sociale e/o delle valutazioni di impatto.;
  • Raccordo quotidiano con lə project manager per l’organizzazione delle attività, il monitoraggio degli avanzamenti e la gestione delle scadenze (documenti di accettazione, report, allegati tecnici alla rendicontazione, ecc..);
  • Gestione e archiviazione della documentazione di progetto in tutte le fasi (progettazione, esecuzione / rendicontazione);
  • Redazione di verbali, report, note amministrative e comunicazioni interne ed esterne;
  • Supporto alla raccolta della documentazione utile alla rendicontazione narrativa ed economica dei progetti;
  • Supporto organizzativo per riunioni, incontri e attività di progetto;
  • Interfaccia con realtà aderenti, partner e stakeholder

Requisiti

  • Laurea, preferibilmente in ambito umanistico, sociale, economico o affine
  • Buone capacità organizzative, precisione e attenzione ai dettagli
  • Buona conoscenza del Project Cycle Management
  • Buona conoscenza della Theory of Change
  • Buona conoscenza degli strumenti informatici di settore
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Capacità di lavorare nel rispetto delle scadenze
  • Attitudine al lavoro in team
  • Interesse per il terzo settore e la progettazione socio culturale

Formazione e competenze progettuali (valore aggiunto)

Costituiscono elemento di valutazione positiva eventuali percorsi formativi, anche in corso, in ambito di progettazione e project management, in particolare se riferiti al terzo settore (progettazione sociale, gestione di bandi e finanziamenti, monitoraggio e gestione delle attività).

Non è richiesta una certificazione specifica al momento della candidatura; è valorizzata la disponibilità a sviluppare competenze progettuali nel tempo.

Cosa offriamo

  • Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa – base lorda annuale 15.000 euro
  • Periodo iniziale di prova e affiancamento (marzo-settembre) con possibilità di prosecuzione del rapporto
  • Inserimento in un contesto di lavoro collaborativo e strutturato
  • Opportunità di crescita professionale nell’ambito della progettazione sociale

Sede di lavoro: Torino

Avvio: indicativamente nel mese di marzo

Modalità di candidatura

Per candidarsi, inviare il curriculum vitae e una breve lettera di presentazione a segreteria@arcitorino.it, con oggetto “Candidatura – Ufficio Progetti – Arci Torino APS