CIRCOLO SUD APS 09-03-2026 - 19:00
"CANONE EFFIMERO - un film di di Gianluca De Serio e Massimiliano De Serio - "Il film dei De Serio guarda di fronte a sé con la prospettiva di un golfo mistico formale, e allo stesso tempo segue le tracce all’indietro della nostra storia di canto popolare". BERLINALE75 – Forum
Una proiezione a cura di UCCA (Unione Circoli Cinematografici dell’ARCI), tratta dalla nuova edizione della rassegna “L’italia che non si vede”, che racconta il Paese reale, i suoi problemi, il suo disagio, nel duplice senso che non teme di approfondire argomenti scomodi o comunque rimossi dai media e nel contempo cerca di avvicinare il pubblico a documentari “invisibili” perché falcidiati dalla censura di mercato. Annunciata nell’ambito del recente Modena ViaEmili@DocFest.
Alla proiezione saranno presenti i registi Gianluca De Serio e Massimiliano De Serio.
Canone effimero è un viaggio alla scoperta di un’Italia nascosta, invisibile, lontana dalle narrazioni correnti. I protagonisti di questa immersione sono singole persone o piccole comunità remote che lottano contro l’estinzione dei propri orizzonti simbolici: nei gesti di costruttori solitari di antichi strumenti o nelle voci di cantori di canti polivocali del passato. Questi sono i segni di una resistenza culturale e i fili misteriosi di un tessuto esistenziale, frammenti ritrovati di un ipotetico codice per la sopravvivenza con l'entroterra italiano fatto di volti, voci e storie.
Lunedì 09 Marzo 2026, ore 19:00 - Circolo Sud, Via Principe Tommaso, 18/bis, 10125 Torino
Ingresso riservato a* soc* ARCI.