Il cielo ha un limite. Comunità di apprendimento per una società tecno-cosciente

Il cielo ha un limite. Comunità di apprendimento per una società tecno-cosciente

Arci Torino     13-02-2026

Baltan Laboratories e REINCANTAMENTO, in collaborazione con Arci Torino, presentano Il Cielo Ha Un Limite: cinque incontri a Torino tra febbraio e giugno 2026 per riappropriarci della tecnologia e della nostra capacità di agire al suo interno.


Negli anni Venti del XXI secolo, il progresso tecnologico ci appare come una forza inarrestabile. A guidarlo sono pochi miliardari, impegnati a estrarre le nostre risorse ecologiche, psichiche e sociali. La volta celeste che i colossi della Silicon Valley stanno costruendo sulle nostre teste non è un destino inevitabile, ma il prodotto di un processo politico.

Nella provincia dell'impero Italia lo vediamo con particolare chiarezza: il governo stringe accordi con Starlink, la presidente del consiglio frequenta le feste del padrone di X, mentre le nostre scuole e ospedali dipendono da infrastrutture che non controlliamo ma che ci conoscono sempre meglio.

L'obiettivo di questo percorso è scrollarci di dosso il ruolo di utenti passivi. Nel corso di cinque sessioni esploreremo le implicazioni ecologiche, economiche, sociali e politiche delle tecnologie che usiamo ogni giorno, costruendo insieme una base di conoscenze sulle alternative esistenti.
Se, nel mondo fisico, siamo diventate più consapevoli delle conseguenze materiali delle nostre abitudini di consumo, come possiamo ancora credere in un consumo digitale illimitato? È fondamentale, allora, introdurre un immaginario di scarsità digitale, che collochi la computazione nella materialità, ricordandoci che, alla fine, il cielo ha un limite.

Ogni sessione prevede materiali preparatori, una prima parte di discussione collettiva e una seconda parte con attività pratiche.
Non servono competenze tecniche: se sei curiosa, sei nel posto giusto.
Gli incontri sono facilitati da Lorenzo Gerbi (co-direttore Baltan Laboratories, Eindhoven) e Alessandro Y. Longo (fondatore e curatore di REINCANTAMENTO)

Programma

  • Sessione 1 - Cos’è l’innovazione? / 27 Febbraio 17:30 - 20:00
  • Sessione 2 - Scarsità Digitale / 20 Marzo 17:30-20:00
  • Sessione 3 - Sopravvivere al sovraccarico cognitivo / 17 Aprile 17:30-20:00
  • Sessione 4 - Promesse Low-Tech / 29 Maggio durante Jazz is Dead! 17:30-20:00
  • Sessione 5 - Tecnologie indisciplinate e nuovi inizi / 19 Giugno 17:30-20:00

La prima sessione sarà al circolo Stampé (via Stampatori 5, Torino)
Tutte le altre sessioni saranno ospitate al circolo Anatra Zoppa (Via Courmayeur, 5, Torino TO).

A chi è rivolto?

Il Cielo Ha Un Limite è un percorso rivolto a soci Arci e prevede un numero massimo di 20/25 persone partecipanti.
È previsto un costo minimo di iscrizione: 8 euro per la singola prima sessione, 25 euro per tutti e cinque gli appuntamenti.

Registrazione

A questo link troverai tutte le informazioni: potrai registrarti e versare la quota di iscrizione.
Dato il numero limitato di posti, verranno considerate iscritte soltanto le prime 20/25 persone che avranno sia versato la quota sia compilato il form di registrazione.
Il percorso è una sperimentazione: un numero superiore di richieste verrà considerato per evoluzioni successive.


Sessione 1: Cos’è l’innovazione? Venerdì 27 febbraio, 17:30-20:30, Stampé (via Stampatori 5, Torino)

La prima sessione di Il Cielo Ha Un Limite è dedicata a conoscerci e a mettere in discussione una parola che diamo per scontata: innovazione.

Ci raccontano che il progresso tecnologico sia una freccia che punta sempre in avanti, un percorso lineare che dal passato ci conduce verso un futuro migliore. Ma questa storia ha dei buchi. Perché, a un certo punto, la tecnologia sembra aver smesso di generare benessere? Come mai, nonostante le promesse, la curva della felicità si è appiattita mentre quella dell'innovazione continuava a salire?
Esploreremo insieme le radici del paradigma moderno dell'innovazione: un modello nato in Occidente che si presenta come universale, relegando tutte le alternative a "primitive" o "arretrate". Vedremo come questo paradigma privilegia certe tecnologie (metalli, macchine, codice) e ne invisibilizzi altre (tessuti, cura, pratiche collettive). E ci chiederemo: esistono altri modi di pensare il nostro rapporto con la tecnica?
Non abbiamo la presunzione di risolvere queste contraddizioni, ma vogliamo attraversarle insieme, usandole come punto di partenza per il percorso che intraprenderemo nei prossimi mesi.


Format
15:00-15:20 Check-in
15:20-16:15 Discussione su letture
16:15-16:30 Pausa
16:30-17:45 Workshop - Digital Weight Watchers
17:45-18:00 Check-out e feedback

Letture

A questo link una selezione di letture per prepararsi alla prima sessione (tempo di lettura 1h).