BABELICA APS 29-03-2026 - 15:00
C’è uno stretto legame tra il perseguimento della crescita economica e la crisi climatica in atto, l’estrattivismo, il land grabbing, i genocidi, la corsa al riarmo, le migrazioni, lo sfruttamento del lavoro.
The Cost of Growth collega le lotte locali contro l’estrattivismo in Serbia, per la democratizzazione del lavoro in Italia e contro la colonizzazione del territorio Sapmi in Norvegia, con dibattiti più ampi su giustizia, democrazia, libertà di movimento e guerre.
Cerca di rispondere alla domanda: “Per chi stiamo facendo crescere l’economia?” attraverso le voci di attivistɜ, ricercatricɜ ed espertɜ e le esperienze di chi resiste ogni giorno a sopraffazioni e ingiustizie.
Il documentario punta ad amplificare i messaggi di lotta e resistenza da tutta Europa che si contrappongono alle false soluzioni costruendo alternative, dall’organizzazione di base del lavoro a nuove forme di cooperazione e solidarietà. Per l’Italia viene portata la storia del collettivo di fabbrica dei lavoratori e delle lavoratrici ex GKN, attraverso la voce di Dario Salvetti, Flavia Brunetti e Paola Imperatore. Perché è vero: “viviamo nell’ombra del mondo che potremmo avere”, e immaginare altri futuri non è solo necessario, ma anche possibile.
Ingresso riservato con tessera Arci