Il Rumore e il Silenzio - 25 e 26 giugno 2021

Il Rumore e il Silenzio - 25 e 26 giugno 2021

ASSOCIAZIONE CULTURALE VARIANTE BUNKER     25-06-2021

l Rumore e il Silenzio, live & workshop

CCC CNC NCN - Senza | Tempo Ensemble
Tatters - Black Seed - GRAMS - Mo_o - Titta

25 e 26 giugno 2020
Bunker Torino
Ingresso gratuito

"La musica è in primo luogo nel mondo che ci circonda. In una macchina da scrivere, nel battito del cuore e soprattutto nei silenzi. Dovunque ci troviamo, quello che sentiamo è rumore. Quando lo vogliamo ignorare ci disturba. Quando lo ascoltiamo ci rendiamo conto che ci affascina”.
Il Rumore e il Silenzio è una rassegna che rende omaggio alla sua città, Torino, e al suo paesaggio sonoro, attraverso un aspetto celebrativo di questi due elementi declinati in ogni forma espressiva. Il progetto analizzerà la portata estetica del Rumore, non più considerato unicamente elemento di disturbo, bensì un’attitudine e parte integrante del soundscape della quotidianità. In qualsiasi situazione si può udire qualcosa.
La rassegna coinvolgerà il pubblico per due giorni a fare esperienze percettive, immergendosi nelle pratiche più innovative che animano la nostra città, i cui linguaggi si contamineranno tra loro e con l’ambiente, dando vita a un luogo “polifonico” inedito fatto di sperimentazione artistica, relazioni e con un risvolto formativo e di potenziamento di abilità tecniche specifiche.
La rassegna intende aumentare la sensibilità verso i suoni di ogni tipo, verso i paesaggi sonori urbani e affinare le nostre attitudini di ascolto e di produzione sonora, quindi non solo concerti ma anche workshop e incontri curati dai partner Martin Pas, Audio Hacklab, O.F.F. Studio, NoMad STUDIO, Club Silencio, Fluxlab.

Workshop e incontri:
(la partecipazione è gratuita, posti limitati, per prenotare scrivi a: tumtorino@gmail con oggetto il nome del workshop)

Martin Pas
Storia della sintesi sonora e introduzione all'Eurorack
26 giugno dalle 11:00
durata 5 ore
Luogo: Martin Pas Synth Shop, Via Buniva 8 Torino

Nomad
Tecniche di dubbing
24 giugno dalle 18.30
durata 2 ore
Luogo: Nomad studio, via Principe Tommaso 3 Torino

Audio Hacklab
Workshop di livecoding con ORCA
25 giugno dalle 10
durata 4 ore
Luogo: Fluxlab, via Silvio Pellico 8 Torino

O.F.F
Studio presenta Field recording: tecnica, semantica, politica e mappatura sonora
25 giugno dalle 11
durata 4 ore
Luogo: Torino

Club Silencio & Street Art Tourino
Tour di Street Art all'interno degli spazi del Bunker
26 giugno dalle 16
durata 2 ore
Luogo: Bunker, via Paganini 0/200 Torino

All'interno dell'area verrà fornito servizio food & drink (vegan friendly)

La rassegna è parte del progetto TOurDAYS.
"TOurDAYS è un percorso lungo un anno per dare spazio a chi crea spazio, un impegno a sostegno delle attivita musicali e dello spettacolo dal vivo, che diviene un tour di appuntamenti diffusi in tutta la città, aspettando TOdays Festival 2021. La mission di TOurDAYS è ambiziosa: intervenire sul processo di realizzazione, partendo dal progetto e plasmando su di esso il modus operandi, con azioni che favoriscano la creazione e il consolidamento di un network per facilitare lo scambio di esperienze e lo sviluppo di connessioni che conducano alla nascita di proposte inedite e originali, con l’obiettivo di sostenere la ripartenza delle attività attraverso la coproduzione di appuntamenti culturali con protagonisti artisti, associazioni, live club, aziende e fornitori locali in un circuito virtuoso di collaborazioni tra mondo profit e no-profit."


Un progetto di: CITTÀ DI TORINO
Realizzato da: FONDAZIONE PER LA CULTURA TORINO
Partner: IREN
Con il sostegno di: FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO
In collaborazione con: HANGAR PIEMONTE
Bunker Torino
Via Paganini 0/200