Arci Torino al Torino Pride 2026

Arci Torino al Torino Pride 2026

Arci Torino     04-06-2026

Arci Torino è parte del Coordinamento Torino Pride e il 6 giugno sarà in corteo con un nostro carro, a rivendicare diritti e autodeterminazione per tutte le persone LGBTQIA+.

Il concentramento è al Parco del Valentino dalle 14:30, partenza alle 15:30. Per la prima volta il corteo partirà da corso Massimo D'Azeglio per attraversare strade mai percorse prima, fino agli spazi centrali più familiari. Un percorso nuovo, scelto consapevolmente: portare il Pride in quartieri e vie inedite è un atto politico, un modo per ribadire che le nostre comunità occupano la città intera.

Il claim di quest'anno è Venti di lotte: un doppio richiamo al ventennale del Pride torinese — nato nel 2006 come Pride nazionale — e ai venti che continuano a sospingere le battaglie della comunità LGBTQIA+. Vent'anni in cui anche Arci Torino ha lavorato ogni giorno, non solo in corteo: costruendo spazi, sostenendo le soggettività più marginalizzate, intrecciando le lotte per i diritti con quelle contro il razzismo strutturale, per il popolo palestinese, per le persone disabilizzate, contro tutte le guerre. Perché i diritti di unə sono i diritti di tuttə.

Il contesto è quello di dati sconfortanti: l'Italia si trova al 35° posto su 49 Paesi nel rapporto ILGA Europe su uguaglianza e diritti LGBTQIA+. Un arretramento che misura politiche escludenti, leggi che non tutelano, e silenzi istituzionali, quando non aperta complicità. Le persone trans*, in particolare, sono oggi nel mirino di una controffensiva globale che ne vorrebbe negare l'esistenza per legge.

Il documento politico del Torino Pride 2026 può essere letto e sottoscritto a questo link.

Sul carro Arci la musica sarà resistenza, identità e libertà: con noi Pato, DJ italo-argentina della comunità LGBTQIA+ torinese, che si muove fra pop e Tech House, ed Escandalo Total, una delle realtà più magnetiche emerse a Torino negli ultimi anni, spazio di trasformazione collettiva e ricerca sonora.

In avvicinamento al Pride: giovedì 4 giugno dalle 21, workshop per costruire cartelli, striscioni e decorazioni per il corteo Arci, presso il Circolo Arci Sud, in Via Principe Tommaso 18/bis. Porta glitter ecologici, pennarelli, stoffe — noi mettiamo lo spazio e un po' di materiale base.


Appuntamento il 6 giugno: cerca il carro Arci, sfila e balla con noi.