UNA CASA PER TUTT* - Lo strumento del Community Land Trust e l'esperienza di Bruxelles

UNA CASA PER TUTT* - Lo strumento del Community Land Trust e l'esperienza di Bruxelles

CIRCOLO RISORGIMENTO APS     28-06-2021 - 18:30

UNA CASA PER TUTTI
Porta Palazzo, Aurora, Barriera: una frontiera nella Torino del XXI Secolo.

PRIMO INCONTRO
 Lo strumento del Community Land Trust e l'esperienza di Bruxelles
Lunedì 28 giugno  alle 18:30

al Circolo Arci Risorgimento  via Poggio 16

 ingresso con tessera Arci con Antonio Vercellone, Università di Torino
e Verena Lenna, CLT Bruxelles

La questione dell’abitare  come garantire una casa dignitosa a tutte e tutti?  non è nuova, ma è estremamente attuale e prioritaria. Soprattutto in una città come Torino, dove le persone e le famiglie senza una casa sono troppe, così come molti sono gli alloggi vuoti o, anche se economicamente accessibili, in cattive condizioni.
Questa incongruenza tra domanda e offerta è ancora più evidente nei quartieri popolari di Porta Palazzo, Aurora e Barriera di Milano, che formano un territorio coeso, presentano simili contraddizioni in materia abitativa e, proprio per questo, non possono sottrarsi dal trovare risposte a domande come:
È possibile, a partire da queste condizioni, rendere accessibili abitazioni dignitose? Come si possono migliorare le condizioni dell’abitare senza portare a processi di espulsione e gentrificazione?
Certamente è compito delle istituzioni pubbliche dare risposte e garantire la tutela del diritto fondamentale alla casa. Ma forse è oggi possibile e necessario affiancare le rivendicazioni più “tradizionali” con nuove risposte dal basso.
Per questo ci sentiamo chiamati a trovare delle risposte e a farlo insieme.
Iniziamo con un primo ciclo di 4 incontri aperti a tutti, organizzato da  Comu.net   Officine Corsare e Fondazione di Comunità Porta Palazzo, dal titolo "Una CASA per tutti". Nelle prime tre serate dialogheremo con esponenti di alcune tra le più interessanti esperienze  torinesi, italiane, europee  di costruzione di spazi abitativi di qualità ed economicamente accessibili, presentando modelli di finanziamento e di proprietà ingegnosi con un’importante visione collettiva. Per l’ultimo appuntamento vogliamo invece realizzare un pomeriggio di laboratorio, dedicato a ragionare sul modo in cui le esperienze incontrate potrebbero contribuire a una diversa politica dell’abitare a Torino, con particolare attenzione alle possibili ricadute che (magari proprio a partire dalla costruzione di un’esperienza progettuale) potrebbero aversi sul territorio di Porta Palazzo e Aurora.
Percorsi di dialogo orizzontale, che si sviluppano nel tempo, sono per noi il primo passo per la costruzione di una visione comune e alternativa al mondo inaccettabile che oggi esiste. Per questo cominciamo a camminare insieme