Si può aderire all’Arci anche se si è già costituiti come associazione autonoma e se si fa parte di altre reti e si è già operativi sul territorio.
Contatta il Comitato Arci più vicino e scopri i servizi dedicati, i progetti a rete, le opportunità per gli associati Arci. Insieme al Comitato territoriale potrai verificare la specificità della tua associazione valutando caso per caso come perfezionare la documentazione necessaria.
Se operi nel campo della cultura, dell’integrazione sociale, se l’associazione è un’occasione concreta di protagonismo per donne e giovani ci sono tante agevolazioni per chi si associa all’Arci per la prima volta e farai parte di un grande progetto associativo.
Infatti l’Arci è una associazione di promozione sociale e ente di terzo settore ai sensi del D.Lgs 117/2017, indipendente e autorevole.
Con i suoi oltre 4.000 circoli e associazioni, costituisce un ampio tessuto democratico e di partecipazione. E’ impegnata nella promozione e nello sviluppo dell'associazionismo come fattore di coesione sociale, come luogo di impegno civile e democratico, di affermazione dei diritti di cittadinanza e di lotta ad ogni forma di esclusione e di discriminazione. I circoli ARCI sono la più grande rete di esperienze culturali di base nel nostro Paese, spazi aperti dove promuovere e produrre cultura, laboratori della creatività giovanile, protagonisti della riqualificazione dei territori con offerte culturali di qualità.