CAPACIT’AZIONE - Investire in formazione è costruire il futuro.

Capacit’Azione è un progetto di formazione sulla riforma del terzo settore, l’insieme di provvedimenti legislativi che riordina e cambia l’intero sistema dell’impegno sociale organizzato. Grazie a un ciclo strutturato di circa 200 moduli didattici su tutto il territorio nazionale, nel 2019 sono stati formati oltre 1.300 esperti che sono diventati, a loro volta, formatori per gli enti del terzo settore di tutta Italia sui temi della riforma.

Si è trattato di un programma di formazione di alto livello mai realizzato in precedenza.
Capacit'Azione è stato realizzato dal Forum Terzo Settore Lazio in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet, con la partnership di Anpas, Anteas, Arci, Auser e CdO-Opere sociali. I collaboratori di sistema sono stati Acli, Anci Lazio, Anffas, Pro Bono Italia, Coordinamento periferie, Legambiente, Leganet e Legautonomie.

Il progetto è stato reso possibile dai fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in seguito all'”Avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale” ai sensi dell'articolo 72 del Codice del terzo settore (decreto legislativo 117/2017).

L’attività formativa di Capacit’Azione è caratterizzata da un meccanismo “a cascata” che permette di potenziare le competenze contenendo i costi e di favorire una crescita collettiva più omogenea. Ciò affinché il mondo del terzo settore sia sempre più in grado di contrastare le disuguaglianze ed operare per società inclusive, sostenibili e giuste, rafforzando la cittadinanza attiva e la responsabilità collettiva.

Fare cultura della riforma significa anche tradurne i contenuti per renderli accessibili a un pubblico il più vasto possibile. Alle attività formative, infatti, si aggiunge un portale informativo destinato a tutto il terzo settore.