REACT - Respect and Equality: Acting and Communicating Together

Il progetto REACT (Respect and Equality: Acting and Communicating Together) è nato per contrastare il fenomeno dell’incitamento all’odio online.

Dopo un periodo di monitoraggio e analisi degli atti di incitamento all’odio online e l’identificazione di esempi di contronarrativa, il progetto ha previsto l’elaborazione di un sistema di best practices per la realizzazione di attività formative finalizzate a diffondere la media literacy tra i giovani.

Il progetto continua anno dopo anno ed è in continuo aggiornamento, nel 2019 è stato pubblicato un manuale operativo rivolto ai più giovani e dedicato alle attività educative.
L’esigenza di costruire una narrazione alternativa di dialogo e non di odio in contrasto con le tendenze attuali ha da quest’anno in questa guida un nuovo mezzo.

Segui le attività di REACT sul sito http://www.reactnohate.eu/

Oltre ad ARCI le organizzazioni che si sono occupate del progetto sono state Fondazione Cittalia, Associazione Carta di Roma, UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Ligue de l’enseignement (Francia), Ligue des droits de l’homme (Francia), Race in the Agenda (UK), Aik Saath (UK), SOS Racismo Gipuzkoa (Spagna), Università di Barcellona (Spagna), Università di Vic (Spagna), AWO (Germania)