CUBO TEATRO

Rag. sociale ASSOCIAZIONE IL CERCHIO DI GESSO-CUBO TEATRO APS

Il Cerchio di Gesso nasce nel 2004.

Dopo aver affrontato un percorso artistico collettivo durato 2 anni, basato sulla ricerca di gruppo finalizzata alla scoperta di un codice rappresentativo, i membri della Compagnia si guardano in viso, e capiscono nel 2006 di dover affrontare un processo di studio individuale, di approfondimento e di accumulo di esperienza professionale e formativa.Il Cerchio di Gesso nasce nel 2004.

Dopo aver affrontato un percorso artistico collettivo durato 2 anni, basato sulla ricerca di gruppo finalizzata alla scoperta di un codice rappresentativo, i membri della Compagnia si guardano in viso, e capiscono nel 2006 di dover affrontare un processo di studio individuale, di approfondimento e di accumulo di esperienza professionale e formativa.

Pur mantenendo viva l'attività dell'Associazione, i membri della compagnia viaggiano per tre anni alla ricerca di nuovi strumenti, forti ed espressivi.

Così, nel 2010 la Compagnia vede il ritorno dei vecchi membri e l'integrazione di nuovi: rinasce sotto forma nuova e per stabilire con forza il cambio, la Compagnia cambia nome.

Nasce TeatroCerchio².

TeatroCerchio² si muove sotto le regole mobili del proprio manifesto che definiamo come teatro dell'Innocenza. Si compone delle esperienze accumulate nel corso degli anni di studio e lavoro messe al servizio di una ricerca di gruppo votata alla comunicazione diretta di un'esperienza e al recupero del rito teatrale.

Il Cerchio di Gesso avvia un laboratorio permanente di formazione ed auto-formazione teatrale, completamente gratuito.

Si tratta di un laboratorio in cui si ricerca un metodo nuovo e lo si mette alla prova; in cui scambiare conoscenze, avviare rapporti, conoscersi e lavorare su dinamiche teatrali; l’idea nasce dall’intenzione di un gruppo di teatranti di cercare e costituire un proprio codice di rappresentazione attraverso uno scambio di esperienze.

Pertanto, la partecipazione è gratuita.

Il laboratorio è aperto e permanente: le date degli incontri vengono decise di volta in volta e verranno comunicate con anticipo ai partecipanti.

Per partecipare, è sufficiente inviare una e-mail al nostro indirizzo di posta (info@ilcerchiodigesso.com) allegando qualche riga motivazionale ed un breve curriculum vitae. Le domande verranno selezionate in relazione al tipo di lavoro che si intende svolgere ed alla capienza degli spazi a disposizione; di conseguenza, verranno comunicati con sufficiente anticipo i nominativi dei partecipanti.

ASSOCIAZIONE IL CERCHIO DI GESSO-CUBO TEATRO APS / 04.05.2025

MOLLY

Molly è la storia d’amore di una ragazza che non è mai uscita dalla sua stanza. Il suo amore con un’altra ragazza, identica a lei, cresce ogni giorno. Le due adolescenti costruiscono un legame fortissimo, quasi una dipendenza. Si incontrano, e passano ore ed ore insieme. Un giorno però una delle due non si presenta

Leggi di più

ASSOCIAZIONE IL CERCHIO DI GESSO-CUBO TEATRO APS / 06.05.2025

Antropolaroid

Francesco Granata nel settembre del 1925 si impicca perché scopre di avere un tumore incurabile. La moglie, incinta, sola, partorisce al cimitero il figlio Tindaro Granata, che nel 1948 viene implicato in un omicidio di mafia. Maria Casella, nel ’44, si innamora di Tindaro; disobbedendo al padre, la giovane scappa con Tindaro, facendo la “fuitina”. Nel 1945 nasce Teodoro Granata, che diventato adulto, emigra in Svizzera. Tornato in Sicilia sposa Antonietta Lembo e con l’aiuto del signor Badalamenti apre una falegnameria. Tindaro Granata nasce nel settembre del 1978. Adulto, fugge anche lui dalla Sicilia per diventare attore.

Leggi di più
Attività integrative nelle scuole Formazione Lettura / Poesia e Letteratura Ludico/Formative per l'adolescenza Ludico/Formative per l'infanzia Musica - Corsi Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Teatro - Compagnie teatrali Teatro - Corsi Teatro - Organizzazione spettacoli