CUBO TEATRO

Rag. sociale ASSOCIAZIONE IL CERCHIO DI GESSO-CUBO TEATRO APS

Il Cerchio di Gesso nasce nel 2004.

Dopo aver affrontato un percorso artistico collettivo durato 2 anni, basato sulla ricerca di gruppo finalizzata alla scoperta di un codice rappresentativo, i membri della Compagnia si guardano in viso, e capiscono nel 2006 di dover affrontare un processo di studio individuale, di approfondimento e di accumulo di esperienza professionale e formativa.Il Cerchio di Gesso nasce nel 2004.

Dopo aver affrontato un percorso artistico collettivo durato 2 anni, basato sulla ricerca di gruppo finalizzata alla scoperta di un codice rappresentativo, i membri della Compagnia si guardano in viso, e capiscono nel 2006 di dover affrontare un processo di studio individuale, di approfondimento e di accumulo di esperienza professionale e formativa.

Pur mantenendo viva l'attività dell'Associazione, i membri della compagnia viaggiano per tre anni alla ricerca di nuovi strumenti, forti ed espressivi.

Così, nel 2010 la Compagnia vede il ritorno dei vecchi membri e l'integrazione di nuovi: rinasce sotto forma nuova e per stabilire con forza il cambio, la Compagnia cambia nome.

Nasce TeatroCerchio².

TeatroCerchio² si muove sotto le regole mobili del proprio manifesto che definiamo come teatro dell'Innocenza. Si compone delle esperienze accumulate nel corso degli anni di studio e lavoro messe al servizio di una ricerca di gruppo votata alla comunicazione diretta di un'esperienza e al recupero del rito teatrale.

Il Cerchio di Gesso avvia un laboratorio permanente di formazione ed auto-formazione teatrale, completamente gratuito.

Si tratta di un laboratorio in cui si ricerca un metodo nuovo e lo si mette alla prova; in cui scambiare conoscenze, avviare rapporti, conoscersi e lavorare su dinamiche teatrali; l’idea nasce dall’intenzione di un gruppo di teatranti di cercare e costituire un proprio codice di rappresentazione attraverso uno scambio di esperienze.

Pertanto, la partecipazione è gratuita.

Il laboratorio è aperto e permanente: le date degli incontri vengono decise di volta in volta e verranno comunicate con anticipo ai partecipanti.

Per partecipare, è sufficiente inviare una e-mail al nostro indirizzo di posta (info@ilcerchiodigesso.com) allegando qualche riga motivazionale ed un breve curriculum vitae. Le domande verranno selezionate in relazione al tipo di lavoro che si intende svolgere ed alla capienza degli spazi a disposizione; di conseguenza, verranno comunicati con sufficiente anticipo i nominativi dei partecipanti.

ASSOCIAZIONE IL CERCHIO DI GESSO-CUBO TEATRO APS / 12.02.2025

RIDICOLA

È la storia di una prostituta ma in realtà è soprattutto la storia di una donna e del suo dolore, un dolore silenzioso e sapientemente nascosto agli occhi di un mondo che vede e finge di non vedere. Un mondo pronto a giudicare senza farsi troppe domande, senza provare ad andare oltre l’immagine, oltre lo stereotipo, un mondo affaticato ma sempre pronto a sputare sentenze e prendere il distacco da ciò che solo in apparenza sembra non interessarlo. Ridicola è la storia di una donna che cerca disperatamente risposte e non sa come e dove trovarle. E’ una donna che ha sempre fame, fame di tutto ciò che le manca. Ridicola è una donna che di fronte a una concreta possibilità di riscatto e di rinascita fa prevalere il senso di inadeguatezza e vergogna.

Leggi di più
Attività integrative nelle scuole Formazione Lettura / Poesia e Letteratura Ludico/Formative per l'adolescenza Ludico/Formative per l'infanzia Musica - Corsi Organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti Teatro - Compagnie teatrali Teatro - Corsi Teatro - Organizzazione spettacoli