APS CDM Borgaro

Rag. sociale APS CDM CENTRO DIDATTICA MUSICALE

Il CDM Centro Didattica Musicale è nato a Borgaro Torinese (TO) nel 1992, quindi la scuola di musica ha compiuto trent’anni di attività e di esperienza di gestione di spazi dedicati alla didattica musicale e l’ organizzazione delle attività relative quali eventi musicali, concerti, saggi. Nel 1998 ha cambiato forma giuridica costituendosi come associazione culturale senza scopo di lucro. Dal 2004 gestisce la Sala Musica e la Sala Prove sita a Borgaro in Cascina Nuova.

Nel luglio del 2022 il CDM è diventata un’Associazione di Promozione Sociale adottando un nuovo testo di Statuto Sociale adeguato al D.Lgs. 3/7/2017 n. 117 e s.m. (Codice del Terzo Settore)

L’A.P.S. CDM ha la finalità di promuovere diverse iniziative volte a valorizzare e diffondere gli alti valori della cultura e dell’arte, in particolare nel campo musicale ove organizza attività didattiche, rassegne concertistiche allo scopo di promuovere e sostenere la formazione e le attività di gruppi musicali, strumentali e corali il tutto senza fini di lucro.

Raccontare in modo esaustivo il vissuto di trent’anni di attività è impresa ardua. Significa tracciare l’idea di un percorso fatto di passione, innovazione, sperimentazione, tralasciando forse quello che per noi pare scontato, cioè le migliaia di ore di insegnamento, di prove e le centinaia di esibizioni e saggi. L’idea è sempre stata quella di non dire mai ad alta voce un’idea creativa, anzi troppo creativa altrimenti si doveva fare. E così è avvenuto, con progetti musicali, teatrali, corali che fanno del CDM un luogo unico e magico.

La particolarità della sua proposta formativa che ha messo al centro la creatività, ha fatto del CDM una realtà all’avanguardia sul territorio non solo borgarese, ma anche a livello nazionale, tanto da diventare negli anni attraente non solo per le molte centinaia di allievi che l’hanno frequentata e continuano a frequentarla, ma anche per musicisti e artisti professionisti di fama nazionale che hanno voluto collaborare e portare il loro contributo creativo e professionale a questa realtà unica.

L’APS CDM vuole realizzare grazie a rinnovate energie, risorse umane e nuove professionalità, con maggior vigore e concretamente una “SCUOLA DI MUSICA PER TUTTI CON IL TEATRO DENTRO”, che significa aggiungere, a quella che è sempre stata una scuola unica nel suo genere e fiore all’occhiello della Città di Borgaro, altri elementi perché diventi uno spazio culturale e di comunità e un LUOGO PER LA CULTURA IN GENERALE.

Musica - Corsi Musica - Organizzazione Concerti Canto – Corsi Ballo Teatro - Corsi Ludico/Formative per l'infanzia