LA CULTURA DIETRO L’ANGOLO

LA CULTURA DIETRO L’ANGOLO
“La cultura dietro l’angolo”: ritrovi d’arte, musica e teatro diffusi

Da sempre Arci Torino svolge attività di promozione culturale e sociale diffusa sul territorio, con l’obiettivo ultimo di favorire l’inclusione e la parità di accesso ai diritti culturali. Forte di questa visione e dell’impegno quotidiano nella costruzione di reti e collaborazioni, ha deciso di contribuire attivamente alla realizzazione del programma “La cultura dietro l’angolo”, nato da un’idea della Fondazione Compagnia di San Paolo, con la collaborazione della Città di Torino.

La pandemia da Covid-19 ha determinato un forte cambiamento in molti ambiti della vita quotidiana degli individui, acutizzando la frammentazione sociale che caratterizza il nostro tempo storico. Le distanze fisiche ed emotive si sono ampliate, le disuguaglianze si sono aggravate. La socialità appare sfocata, incerta, confusa, fragile.

Per porre freno a questo processo, diventa quanto mai urgente riscoprire gli spazi pubblici e di aggregazione, ricucire la ferita attraverso buone pratiche di cultura diffusa e di prossimità, in grado di creare occasioni di relazione, condivisione e partecipazione attiva “dietro l’angolo”, facilmente accessibili.

Una sfida così importante richiede, tuttavia, una forte consapevolezza: non si può attuare, da soli, il cambiamento. Sono necessarie alleanze, collaborazioni, compagni di viaggio e impegno collettivo. Arci, che quotidianamente opera con questa sensibilità, è quindi orgoglioso di portare il proprio contributo all’interno del partenariato che anima il programma “La cultura dietro l’angolo” e che coinvolge le più importanti istituzioni culturali cittadine.

A partire dal mese di luglio 2022, i quartieri torinesi saranno, infatti, animati da circa settanta attività culturali gratuite, pensate per i cittadini e le cittadine residenti in città.
Le attività, che si svolgeranno tra luglio e ottobre, si terranno in 7 presidi civici territoriali, Snodi della Rete Torino Solidale: la Casa nel Parco nella Circoscrizione 2; la Fabbrica delle E/ Binaria, Circoscrizione 3; il Più Spazio 4, Circoscrizione 4; la Casa Vallette, Circoscrizione 5; i Bagni Pubblici di via Agliè, Circoscrizione 6; il Cecchi Point, Circoscrizione 7; la Casa del Quartiere di San Salvario nella Circoscrizione 8.

SCOPRI DI PIU'