Fooding - trame di solidarietà parte dal cibo per guardare alla complessità multidimensionale della povertà. Attraverso la messa in relazione di buone pratiche ed esperienze di welfare di comunità, il progetto vuole creare una rete in grado di contrastare le povertà create dal nostro sistema economico e sociale.
Il progetto è realizzato in collaborazione con:
Circolo Dravelli, Circolo Primo Maggio, Fiesca Verd APS, Non più da soli - Edera APS, Diskolè APS, Circolo La Cricca, Minollo APS, Il Pane e le Rose APS, TiAscolto APS, Dewrec APS, Xplosiva
Associazione Volontariato Torino ETS - Vol.To ETS
Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo
Novacoop, Arc en Ciel srl
Movimento Consumatori Torino, Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione
e con il sostegno di Comune di Torino, Comune di Nichelino, Comune di Moncalieri, Circoscrizione IV della Città di Torino.
Grazie al finanziamento della Regione Piemonte e del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali nell’ambito del “Bando 7”, Fooding - trame di solidarietà garantisce la realizzazione di mense sociali, azioni di recupero alimentare, sportelli, orti urbani, food bank, promuovendo azioni di rete, scambio e condivisione di buone prassi.
Le azioni di progetto si inseriscono nella più ampia cornice di Fooding, un programma di lotta alla povertà e contrasto allo spreco alimentare attivo dal 2018 e promosso da Arci Torino sul territorio della Città Metropolitana.