IL QUADERNO SOSPESO - raccolta di materiale scolastico per famiglie in difficoltà

IL QUADERNO SOSPESO - raccolta di materiale scolastico per famiglie in difficoltà

Comitato Arci Torino / Foodign - Alimenta la solidarietà     13-09-2021

Con settembre riparte Fooding, e riparte dalla scuola.
Dallo scoppio della pandemia, con il nostro progetto abbiamo continuato a sostenere circa 1500 nuclei familiari residenti nelle Circoscrizioni 3, 4, 5, 6 e 7 a Torino, attraverso la distribuzione di cibo e di altri beni di prima necessità.

Sappiamo però che i bisogni alimentari rappresenta solo un pezzo, seppur fondamentale, della più strutturale risposta alle nuove povertà e alle crescenti diseguaglianze nella nostra città, in questo periodo di prolungata emergenza sociale.

Abbiamo, quindi, pensato di agire sulla povertà educativa: nei giorni in cui ci si prepara a tornare negli istituti scolastici, molt* bambin* rischiano di non vedersi garantito a pieno il diritto allo studio, per via delle condizioni economiche della famiglia.

Da oggi sarà possibile contribuire partecipando alle diverse iniziative della raccolta straordinaria del “quaderno sospeso”:

- negli spazi dell’Anatra Zoppa (via Courmayeur 5) e del Circolo Banfo (via Cervino 0), dal lunedì al sabato tra le 10 e le 18, sarà possibile donare materiali nuovi o non più utilizzati ma in buono stato

- Grazie alla collaborazione con Nova Coop, sabato 11 settembre troverete l* nostr* volontar* per una giornata intera di raccolta presso il Superstore Coop di corso Novara 112 a Torino. Potrete acquistare prodotti scolastici da destinare alle famiglie supportate dal progetto.

Non lasciamo indietro nessun*!

 

Cosa si può donare?
Quaderni / matite / penne / gomme / temperini / astucci / zaini / materiale da disegno

Dove?
- Anatra Zoppa, via Courmayeur 5 (lun-sab 10-18)
- Circolo Banfo, via Cervino 0 (lun-ven 14.30-19)
- Superstore COOP, corso Novara 112 (sabato 11 settembre, 10-18)