Lautaro Acosta trio @Magazzino sul Po - Open Act: Livia Giaffreda

Lautaro Acosta trio @Magazzino sul Po - Open Act: Livia Giaffreda

MAGAZZINO SUL PO APS     28-09-2021 - 21:00

Magazzino sul Po presenta:
Lautaro Acosta Trio
Open Act: Livia Giaffreda
Martedì 28 settembre h. 21:00.

Contributo all'ingresso €5
Evento riservato ai soci Arci

LAUTARO ACOSTA TRIO
Lautaro Acosta, Violino
Nicolò Protto, Piano
Paul Zogno, Basso
Formazione composta da tre artisti che si sono ritrovati, dando vita ad un progetto musicale, nel quale confluiscono ritmi e stili della tradizione e cultura argentina. La scelta del repertorio e il gusto interpretativo dei musicisti danno luogo a una fusione perfetta tra i diversi generi popolari (tango, folclore, musica andina..) e sonorità progressive, jazz-rock, con qualche velato accenno ad elementi classici, il tutto avvalendosi del registro sonoro e delle caratteristiche timbriche del proprio organico, per compensare ed evocare al tempo stesso gli strumenti tradizionali utilizzati nelle diverse "agrupaciones folcloricas" creando sorprese acustiche molto particolari che si sviluppano e si proiettano verso nuove forme estetiche.

LIVIA GIAFFREDA
Cantante e percussionista, nasce in provincia di Lecce.
Attualmente performer nella compagnia internazionale Won Myeong Won Company, dal 2020 è componente dell’Orchestra Terra Madre di Slow Food, progetto musicale multietnico diretto dal musicista polistrumentista Simone Campa a Torino.
Si esibisce nell’ambito della world music all’interno di progetti come Tavolatonda Orchestra, con cui partecipa a festival ed eventi nazionali e internazionali fra i quali il festival Gran Bal Trad in Piemonte, il festival delle Letterature Migranti e Ballarò Buskers festival in Sicilia, Andanças festival in Portogallo. All’attivo vanta anche il progetto Kouzil, trio che esplora la musica tradizionale delle isole de La Réunion, Creta e Mauritius ed esperienze nell’ambito del folklore argentino con il chitarrista Miguel Angel Acosta.
Il suo percorso di apprendimento e di pratica si snoda continuamente in viaggi all’insegna della collaborazione artistica con altri musicisti all’interno di festival, residenze creative e concerti in Italia e in Europa.

L'evento si svolge con il contributo di Compagnia di San Paolo.
In ottemperanza alle normative vigenti l’accesso al Circolo è consentito esclusivamente alle/ai socie/i Arci munite/i di una delle seguenti Certificazioni Verdi COVID-19:
-Green Pass (anche una sola dose vaccinale; validità: 9 mesi)
-Certificato di guarigione da Covid-19 (validità: 6 mesi)
-Esito negativo del test molecolare o antigenico rapido per il Covid-19 (validità: 48 ore)